Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo tanta attesa ed alcuni leaks circolati nelle ultime ore, ieri sera è stato presentato a New York il nuovo Microsfot Surface Laptop. Secondo alcuni destinato a competere direttamente con il MacBook Air di Apple, si presenta con un design particolarmente sofisticato ed un software che dovrebbe avere tutte le carte in regola per giocarsela alla pari con il laptop di Cupertino.
Che cosa lo distingue dall'ultralight della Mela? Il nuovo Surface Laptop dispone di un display touchscreen, che permette di bypassare la tastiera ed il mouse nell'utilizzo di svariati programmi.
Esteticamente piuttosto simile al MacBook Air, si caratterizza per linee più tese e materiali inediti per un laptop. Il nuovo Surface Laptop potrà infatti essere scelto con il rivestimento in Alcantara della zona attorno alla tastiera, mentre alla scocca esterna è stato destinato l'alluminio.
Dotato di uno schermo da 13,5 pollici, con una risoluzione di 2.256 x 1.504 pixel, essendo dotato di tecnologia touch screen potrà essere utilizzato anche per il tramite della Surface Pen, la speciale penna per scrivere e disegnare sullo schermo, già impiegata da altri tablet firmati Microsoft. Le antenne utili al collegamento tramite Bluetooth e WiFi sono state spostate dal fondo dello schermo - loro posizione abituale - andando così a minimizzare lo spazio tra quest'ultimo e la tastiera, ai lati dello schermo stesso. Questa soluzione, che dovrebbe migliorarne la resa, ha tuttavia necessitato della presenza di due antiestetiche fasce di plastica che interrompono la linea del case in alluminio.
La durata dichiarata della batteria è di 14 ore e mezza, un dato che, se confermato, porrebbe il nuovo Surface Laptop ai vertici della categoria. Come sulla maggior parte dei portatili di ultima generazione non è presente alcuna scheda SD, mentre è presente una sola presa USB di tipo 3.0.
Il Surface Laptop sarà distribuito con Windows 10 S, una versione parallela del più diffuso Windows 10 che, pur mantenendo la medesima interfaccia utente e le stesse caratteristiche di usabilità del secondo, permette di installare unicamente programmi presenti all'interno del Windows Store. Una scelta che potrebbe limitare molti utenti - impossibilitati, ad esempio, ad utilizzare programmi come Google Chrome o Photoshop - ed alla quale sarà possibile ovviare richiedendo la versione dotata di Windows PRO, disponibile ad un prezzo maggiorato di 50 euro.
L'entry level della gamma Surface Laptop utilizza un processore Intel Core i5, ed è dotato di 4 GB di RAM, con una memoria interna di 128 GB (SSD) ed un prezzo di 1.169 euro, in Italia. Saranno invece 2.549 gli euro necessari per il top di gamma. Il nuovo computer può già essere preordinato sul sito di Microsoft, con le prime consegne previste a partire dalla metà di giugno.