Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In occasione dell’88° Salone dell’Automobile di Ginevra, Richard Mille e McLaren Automotive hanno svelato il Cronografo Automatico Flyback RM 11-03 McLaren, esclusivo segnatempo realizzato in tiratura limitata a 500 esemplari e disponibile con priorità d’acquisto per i possessori della McLaren Ultimate Series.
L’orologio è stato concepito grazie alla collaborazione tra il responsabile del centro stile McLaren, Rob Melville, e lo specialista della Richard Mille, Fabrice Namura, cercando di unire i valori di design e utilizzo di materiali innovati, valori che accomunano le due aziende.
Fabrice Namura ha dichiarato che “si è trattato di essere all’altezza di una vera sfida tecnica proponendo, per esempio, qualcosa di diverso da un semplice quadrante con un marchio impresso sopra. Trovo che la McLaren 720S disegnata da Rob Melville sia di una bellezza ipnotica, e mi auguro che la stessa si possa ritrovare nelle linee, sia estetiche che funzionali, dell’RM 11-03 McLaren”.
La cassa dell’RM 11-03 McLaren è in Carbon TPT alternato con Quartz TPT arancione, rendendo così l’orologio estremamente resistente e leggero. Il Carbon TPT migliora le caratteristiche meccaniche dell’RM 11-03 McLaren, e garantisce un’elevata robustezza in presenza di condizioni ambientali difficili.
La forma dei pulsanti in titanio ricorda quella dei caratteristici fari della McLaren 720S. Degli inserti in titanio simili alle prese d’aria delle McLaren di Formula 1, con il logo McLaren, adornano la lunetta, mentre la complessa corona di carica in titanio grado 5 riprende la forma dei cerchioni in lega leggera. Il simbolo che accompagna il logo, infine, è integrato anche nel cinturino in caucciù creato appositamente per questa edizione.
A far muovere le lancette ci pensa il movimento automatico RMAC3: nato nel 2016, con un cronografo flyback alimentato da due bariletti in parallelo e gestito da un bilanciere a inerzia variabile, il movimento ha un’autonomia di 55 ore. La carica delle molle dei bariletti è assicurata da un rotore a geometria regolabile, personalizzabile a seconda dell’attività di chi lo indossa.
La necessità, nelle vetture da corsa, di avere un’elevata resistenza alla torsione pur mantenendo una grande leggerezza, ha ispirato Richard Mille, che ha fatto suo questo concetto realizzando la platina e i ponti in titanio grado 5 con rivestimento superficiale PVD, per assicurare i requisiti di stabilità, durezza e perfetto funzionamento del treno degli ingranaggi. La satinatura del ponte superiore in titanio accentua la profondità del movimento, creando allo stesso tempo una traiettoria visiva attorno al calendario annuale con grande data e ai contatori cronografici delle dodici ore e del conto alla rovescia. Gli acquirenti della nuova McLaren Ultimate Series avranno dunque il privilegio di poter ordinare, presso le boutique Richard Mille nel mondo, un RM 11-03 McLaren con il numero corrispondente a quello di serie della loro supercar.
Il prezzo? 180.000 franchi svizzeri, tasse escluse.