#wearefmi: come si prende la licenza?

#wearefmi: come si prende la licenza?
Il sogno di fare il pilota, dalle eBike alle Superbike, passa per il conseguimento della licenza. Modalità e benefit: l'assicurazione per il fuoristrada
3 dicembre 2019

Per pochi secondi, anche solo per un attimo, tutti noi lo abbiamo sognato: scendere in pista per gareggiare, per partecipare a una competizione. Un sogno che migliaia di appassionati realizzano ogni anno partecipando alle gare organizzate dalla Federazione Motociclistica Italiana. E che permette loro di provare sensazioni impossibili da descrivere: l'adrenalina prima della partenza, la sfida con gli avversari e la soddisfazione di un bel risultato sono emozioni che solo chi corre può capire.

Per concretizzare il proprio desiderio di partecipare a una competizione FMI, è sufficiente essere in possesso della Licenza Agonistica, che può essere rilasciata ai Tesserati Member e Sport di un Moto Club presente sul territorio italiano. Chi vuole attivare la Licenza deve quindi rivolgersi a un Moto Club presentando il certificato di idoneità sportiva agonistica motociclistica; sarà poi il Moto Club stesso ad attivarsi per fornire la Licenza all’interessato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le Licenze – valide generalmente dalla data e ora di rilascio fino al 31 dicembre 2020 - si dividono in due grandi gruppi: Velocità e Fuoristrada. Le prime sono necessarie per le competizioni su asfalto, le seconde per gare offroad, in moto, e da quest'anno anche in E-Bike! Vi sono poi ulteriori suddivisioni a seconda del campionato al quale si vuole partecipare. La domanda più frequente è: "Quale Licenze bisogna attivare per partecipare a un determinato campionato?". La risposta è molto semplice: è sufficiente consultare il regolamento di specialità sul sito web FMI. Gli importi variano dai 40 euro della Licenza E-Bike ai 390 della Velocità Elite, e servono esclusivamente a coprire i costi della Polizza Assicurativa che protegge i Tesserati FMI.

La Licenza è fondamentale anche durante gli allenamenti fuoristrada: prima della sessione di allenamento è infatti necessario inoltrare un SMS al 366/6164427 per attivare la copertura assicurativa che sarà valida dal momento dell’invio fino alle 24:00 del giorno stesso. Senza tale procedura non potrà essere aperta alcuna pratica di indennizzo. Il testo dell’SMS deve essere così composto: “Nome – Cognome – L – numero licenza” (comprensivo di lettera). Chi non partecipa alle competizioni, ma vuole allenarsi divertendosi e in sicurezza, può attivare la Tessera Sport – o MiniSport, per i giovanissimi tra i 6 ei 9 anni - per avere le migliori garanzie di copertura assicurativa infortuni e RCT (SMS obbligatorio) in occasione di allenamenti in Impianti, Piste, Autodromi omologati FMI per il 2019, purché gli organizzatori siano Moto Club affiliati od Organizzatori iscritti alla FMI. Per entrambe le tipologie di Tessera: per l’attivazione della copertura assicurativa in allenamento fuoristrada è obbligatorio inviare l’sms al numero 366.6164421, con il testo così composto: nome-cognome-T-numero tessera sport o minisport (senza: “/” e “S-K”). Non si deve indicare né il luogo né la tipologia di allenamento.

Tutte le informazioni (costi, tipologie di Licenze e Tessere, documenti necessari e altro ancora) sono disponibili sulla Circolare FMI 2020, pubblicata sulla homepage del sito www.federmoto.it.

Caricamento commenti...