Ci siamo! Scattano il Motocross e il Quadcross/Sidecarcross delle Nazioni

Ci siamo! Scattano il Motocross e il Quadcross/Sidecarcross delle Nazioni
Sabato e domenica saranno due giorni tutti da vivere per il fuoristrada italiano. Sono in programma il Motocross delle Nazioni e il Quadcross-Sidecarcross delle Nazioni
7 ottobre 2023

A Ernée, in Francia, il venerdì del Motocross delle Nazioni è stato particolarmente intenso per l’Italia, una delle squadre più attese al via. Alberto Forato (MXGP), Andrea Adamo (MX2) e Andrea Bonacorsi (Open) sono stati tra i piloti più acclamati durante la presentazione delle squadre al pubblico.

Migliaia i tifosi a bordo tracciato, con una buona rappresentanza di appassionati italiani. Poche ore prima dell’apertura ufficiale della competizione, gli azzurri si sono presentati nella conferenza stampa introdotta dalle parole del Commissario Tecnico Thomas Traversini, che ha spiegatoI ragazzi sono veloci e siamo un bel gruppo”. Gli atleti stessi hanno sottolineato l’importanza del collettivo. “Rispetto alla prima partecipazione del 2019 sono maggiormente abituato ad essere ai vertici. Qui però non conta il risultato del singolo ma quello del team”, ha evidenziato Alberto Forato. Concetto ribadito da Andrea Adamo: “Da Campione del Mondo MX2 ora ho più pressione ma anche più esperienza dell’anno scorso. L’obiettivo, però, rimane identico: correre per la squadra”. Atteso all’esordio in questo Trofeo, Andrea Bonacorsi ha spiegato: “Per me è una nuova esperienza. Sarò per la prima volta in gara sul 450, la pista è molto bella e io non vedo l’ora di correre con questo gruppo”.

In mattinata si era tenuto il ballot, la procedura di estrazione a sorte delle posizioni di partenza in qualifica. L’Italia scatterà 25esima, tra Olanda e Francia. Pole position al Marocco. Oggi le Prove Libere inizieranno alle 10.00 mentre le qualifiche si terranno alle 14.30 (MXGP), 15.30 (MX2) e 16.30 (Open). Domenica, gare a partire dalle 13.10.

Quad/Sidecarcross delle Nazion

A Cingoli (MC) è tutto pronto per la competizione a squadre nazionali dedicata alle tre e quattro ruote tassellate. Nel tardo pomeriggio, all’interno della Hospitality FMI, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Il Consigliere Federale Francesco Mezzasalma, il Coordinatore del Comitato Quad FMI Antonio Assirelli, il Promotore del Mondiale Sidecarcross Martin Bena e i rappresentanti delle squadre azzurre hanno mostrato grande entusiasmo.

“Dal punto di vista organizzativo abbiamo lavorato molto con l’obiettivo di offrire il meglio. A livello sportivo domenica vivremo grandi gare. Tra i quad possiamo puntare al vertice e anche i Sidecar potranno ben figurare. Ringrazio i Commissari Tecnici e tutti i partecipanti alla competizione”. Queste le parole di Antonio Assirelli. “E’ sempre una grande emozione correre in Italia perché sai di avere il pubblico dalla tua parte e punti a dare il massimo, come sempre. Le nostre squadre sono all’altezza della situazione quindi possiamo fare bene. Speriamo di avere anche la fortuna dalla nostra parte”, ha dichiarato il Commissario Tecnico FMI Quad Nicola Montalbini. “Cingoli è una pista molto importante perché abbiamo raccolto belle soddisfazioni in passato. L’emozione di correre in casa è alta ma sono certo che i ragazzi sapranno trasformarla in entusiasmo ed energia”, ha detto il Commissario Tecnico FMI Sidecarcross Ivo Lasagna.

Tra i Quad l'Italia schiera due squadre composte rispettivamente da: Patrick Turrini, Simone Mastronardi e Nicolò Roagna (squadra A), e Lorenzo Taricco, Gianmarco Monaci e Majcol Porracin (squadra B). Anche tra i sidecar la Maglia Azzurra è presente con due formazioni: i fratelli Ivo e Ivan Lasagna, Hotmar Pozzi-Marco Ceresa e i fratelli Filippo e Federico Fiorini sono impegnati con la squadra A, mentre la compagine B vede attesi protagonisti Luca Bernardini-Michele Pasqui, Lorenzo Baldini-Stefano Tibaldi e Leonardo Regoli-Francesco Liviani.

Oggi, qualifiche a partire dalle 13.30 per i Quad e dalle 15.00 per i Sidecar. Alle 19.30 ecco la cerimonia di presentazione delle squadre. Domenica, gare al via alle 11.00.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese