E' cominciato ieri il ritiro della Maglia Azzurra Scudo prima della partenza per la Sei Giorni
24 ottobre 2007
Accolti nel migliore dei modi dalle autorità e dalla cittadina di Casalmaggiore, i piloti della Nazionale italiana si sono radunati per un primo stage in vista della lunga trasferta sudamericana (partenza prevista il 4 novembre).
Nella mattinata di ieri l’intero staff di tecnici e piloti, accompagnati dal coordinatore nazionale Franco Gualdi, si sono portati sulle vicinanze del Po, in un punto dove il fiume è in secca per ricreare le stesse condizioni, sabbiose, che i piloti troveranno in Cile.
Sotto l’occhio attento dei Team Manager, Gionni Fossati e Tullio Pellegrinelli, i convocati hanno messo a punto le moto ed eseguito una serie di prove cronometrate sul circuito sapientemente ricavato dai tecnici. Presa confidenza con il terreno, i tempi si sono via via abbassati. In serata sono state analizzate le differenze con le modifiche necessarie per affrontare le giornate di oggi e domani.
Visita gradita, sul campo di allenamento, anche del Vicepresidente della Federazione Motociclistica Italiana, Fabio Larceri.
In serata lo staff ha incontrato i giornalisti per un primo bilancio e per rispondere alle domande sulla nuova avventura che sta per partire.
Franco Gualdi, Consigliere della FMI, ha dichiarato: “Le difficoltà per affrontare un trasferta così lunga sono tutte superate, ora il compito passa ai piloti. Siamo qui per mettere a punto le ultime cose e soprattutto per cementare il gruppo. Tutti i ragazzi sembrano carichi anche dopo una stagione lunga e faticosa: l’esperienza della Nazionale viene vissuta con tanto entusiasmo. La Sei Giorni è una gara durissima ma tutti noi speriamo che la Maglia Azzurra riesca a regalare a tutti i tifosi un nuovo grande risultato”.
Le premesse sembrano esserci: l’entusiasmo e le capacità tecniche si combinano alla perfezione tra tutti i piloti convocati. Non resta che attendere.