I risultati del weekend della Maglia Azzurra Junior
2 maggio 2007
Weekend impegnativo per i piloti della Maglia Azzurra Junior. Le squadre di Motocross, Enduro e Velocità delle giovani promesse della Federazione Motociclistica Italiana sono state impegnate rispettivamente in Romania, Spagna e Olanda, dove hanno dato sfoggio delle loro qualità.
Motocross
Classe 65: Matteo Cavallo, su KTM 65SX, quarto nel 2006, è sicuramente uno dei piloti di punta per questo campionato. Nelle due manche, il giovane Azzurro ha subito una serie sfortunata di eventi che ne hanno condizionato la gara. Nella prima, è caduto e dopo un prodigioso recupero, all’ultima tornata la rottura di un raggio provocava la crepa della camera d’aria posteriore(decimo alla fine). Nella seconda a due giri dal termine nel tirare il roll-off degli occhiali cade, e finisce secondo.
Classe 85: Nella prima manche Albertoni (KTM 85 SX) a con una buona partenza si è attestato in terza piazza con relativa tranquillità. Discreti gli altri italiani Battig, su Honda 150 4t, settimo, Ciucci (Honda 150 4t - nono). Un pochino sottotono Redondi (Honda 150 4t - 17esimo). Nella seconda rimanevano coinvolti in una caduta Albertoni, Ciucci e Redondi. Dopo una rimonta furibonda Albertoni concludeva 15esimo, Redondi 18esimo e Ciucci fuori dalla zona punti. L’altro azzurro Battig riusciva a bissare il settimo posto della prima manche.
Europeo 125 Junior: Nella quarta prova di questo campionato a Gdansk (Polonia) era Fiorgentili (KTM 250 SX 4t) a rappresentare la Maglia Azzurra Junior. Purtroppo non è riuscito ad opporsi in modo efficace ai piloti dell’Est, maggiormente a loro agio su questa pista. Fiorgentili con due quinti posti ha confermato il suo quarto posto nella classifica generale.
Enduro
I ragazzi della Maglia Azzurra Junior hanno affrontato i percorsi di Puerto Lumbreras. Selettive ai fini della classifica finale si sono dimostrate le tre prove speciali. Nella giornata di sabato Thomas Oldrati (KTM Enduro Factory Farioli) è giunto nono con qualche caduta di troppo. Ad un solo secondo da lui è arrivato Mirko Gritti (Beta Boano Racing). Oscar Balletti (HM Honda Zanardo),invece, si è dovuto ritirare a causa di un forte colpo al polso sinistro dopo una caduta.
Domenica, Oldrati si è riscattato risalendo fino alla settima posizione a soli cinque secondi dal quarto posto.
Gritti ha chiuso in undicesima posizione. Balletti, nonostante le difficoltà al polso è arrivato al traguardo (18esimo)
Velocità
Superstock 1000: Michele Pirro e Claudio Corti sono stati assoluti protagonisti della terza tappa corsa sul tracciato olandese di Assen. I due piloti dello Yamaha Team Italia sono partiti forte al via ed hanno subito preso vantaggio dal resto del gruppo. Corti ha tagliato primo il traguardo davanti a Pirro, ma è stato declassato al secondo posto a causa di un sorpasso in regime di bandiere gialle. Sesto posto conquistato da Niccolò Canepa con la Ducati 1098 S.
Superstock 600: Andrea Antonelli, alfiere del Team Italia Megabike AX#52, ha vinto regolando sul traguardo i due francesi Barrier e Berger. Renato Costantini (Team Italia Megabike AX#52), invece, ha chiuso al diciassettesimo posto, ancora alle prese con i postumi della frattura al femore rimediata ad Imola la scorsa stagione. Domenico Colucci, Ducati Xerox Junior Team, si è dovuto ritirare già nel corso del primo giro per un problema di natura elettrica.