Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il terreno, reso pesante dalle abbondanti piogge cadute negli ultimi dieci giorni, oltre a rendere particolarmente dura la gara, ha condizionato negativamente anche il numero di partenti. Difatti, le numerose esondazioni causate dall’alluvione hanno impedito a molti piloti del nord Europa di raggiungere la località di gara.
Solo 36 i partecipanti regolarmente iscritti, con una buona presenza di piloti italiani che, ricordiamo, sono sostenuti economicamente dal progetto Talenti Azzurri di interesse Nazionale, oltre alla squadra Maglia Azzurra Junior Trial con Luca Cotone, Matteo Poli e Ismael Catalin.
La gara si è sviluppata su un circuito di 3,5 km con inserite le classiche 15 zone da ripetersi due volte. Le zone molto viscide, ed il terreno particolarmente pesante, ha causato ad inizio gara molte cadute una delle quali ha visto come vittima il nostro Ismael Catalin che purtroppo è dovuto ricorrere alle cure dei medici: la diagnosi ha riscontrato una forte contusione alla spalla che ne ha decretato il ritiro dalla prova
Nella stessa categoria, la Junior, si è imposto Pol Tarres su Jack Sheppard ed il nostro Giacomo Saleri sull’ultimo gradino del podio. Bene anche Locca che terminava in quarta posizione.
Un po’ meglio è andata ai nostri alfieri Luca Cotone e Matteo Poli nella Championship che, pur lamentando alcune noie meccaniche create dall’onnipresente fango, terminavano la loro fatica rispettivamente in settima e tredicesima posizione.
Da segnalare i buoni risultati degli altri italiani: Grattarola, sul podio in terza posizione, e Vaccaretti sesto dietro al pilota locale Kroustek.
«Purtroppo siamo incappati in un weekend abbastanza negativo - ha commentato il D.T. Andrea Buschi - infortunio di Catalin a parte, Cotone e Poli sono mancati di quella necessaria convinzione nei propri mezzi che sono strumenti necessari per poter scalare le classifiche. Ora abbiamo una quindicina di giorni per preparare la trasferta giapponese e auspico che i ragazzi in questo periodo sappiano capitalizzare l’esperienza fatta in questa occasione».
Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Trial in Giappone, a Montegi, il 5 e 6 giugno.