Junior, buoni risultati per l’Enduro e Trial
3 settembre 2007
Continua la crescita dei giovani piloti italiani che la Federmoto supporta grazie al progetto Maglia Azzurra.
Molti di loro sembrano pronti, ormai, a fare il grande passo e confrontarsi nei prossimi anni con le maggiori categorie mondiali. La costante crescita tecnica assicurata dai rispettivi CT ha permesso ai numerosi piloti di consolidare le doti tecniche e misurarsi in giro per il mondo alla ricerca di risultati di prestigio. Ed anche in questo weekend, che vedeva impegnati i piloti dell’Enduro e del Trial, le risposte non sono mancate.
I giovani della Maglia Azzurra Junior Enduro, privi ancora di Oscar Balletti per l’infortunio al polso, si sono ben espressi nella tappa in Slovacchia. Sui duri e stretti percorsi di Krompachy, Thomas Oldrati e Mirko Gritti hanno confermato i buon risultati fin qui ottenuti nel Campionato. La gara era divisa in tre giri: quattro prove speciali, tre da cross e tre estreme.
Nella giornata di sabato Oldrati (KTM 125 2T - KTM Enduro Factory Farioli), nonostante abbia faticato nelle veloci prove speciali, ha lottato per il quarto posto fino alla fine, ma un errore nell’ultima prova lo ha costretto a chiudere al quinto posto. Gritti (Beta 450 4T - Beta Boano Racing) è stato protagonista di ottime prove specialmente nelle speciali. Una scivolata lo ha costretto al settmi posto quando era in lotta per la quinta posizione.
Nella giornata di domenica entrambi gli Azzurri hanno interpretato al meglio i percorsi riuscendo a risalire di una posizione in classifica. Oldrati e Gritti chiudono il weekend rispettivamente in quarta e sesta posizione.
Soddisfatto il CT Gionni Fossati: “Le prove sono state affrontate con la giusta determinazione e con un po’ di fortuna potevamo centrare il podio. Manca una prova alla fine di questo Mondiale ed entrambi i piloti, supportati sempre al meglio dai Team, potranno scalare qualche altra posizione in classifica. Lavoreremo al meglio per far si che in Francia si concluda al meglio questo 2007”
Per il Trial nell’ultima tappa stagionale del 2007 svoltasi in Andorra, è andato molto vicino al grande risultato Matteo Grattarola, fiore all’occhiello della Maglia Azzurra Junior di Trial. Davvero una beffa per il giovane pilota italiano che non potrà più migliorare il suo quarto posto in classifica generale, considerato che l’ultima gara prevista in Belgio è stata annullata.E pensare che la giornata sembrava essere cominciata sotto i migliori auspici: miglior piazzamento al primo giro. Alla distanza però, Grattarola (Sherco), perdeva la brillantezza dell’avvio e, al termine della gara doveva accontentarsi del terzo posto.
E’ apparso in discrete condizioni anche l’altro azzurro Andrea Vaccaretti, che ha disputato una gara molto diligente terminando all’ottavo posto, piazzamento che gli ha consentito di concludere, nella graduatoria generale al decimo posto assoluto. Anche al pilota in sella alla “Montesa” è mancata un po’ di costanza di rendimento, avendo totalizzato nella seconda manche 45 punti di penalità che gli hanno tolto ogni prospettiva di podio coltivata dopo un ottimo primo giro.
Una stagione, quella del Trial 2007, da archiviare comunque positivamente per i colori azzurri e che consente alla Federazione Motociclistica Italiana di pensare con ottimismo al futuro considerato che i piloti italiani si sono espressi su alti valori soprattutto nell’ultima parte del campionato.