Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo scorso weekend si è chiuso il Campionato Europeo MX 85cc. che ha visto impegnati nel corso dell’anno i due piloti Maglia Azzurra Junior David Ciucci e Nicola Recchia. Presente alla prova anche Emanuele Facchetti che a giugno aveva conquistato il secondo posto nell’Europeo MX 65cc.
I giovani azzurri, nell’ultima tappa tedesca, hanno disputato due buone manche che gli hanno permesso di conservare le posizioni in classifica generale. Una gara, caratterizzata da tempo bello ma freddo, che si è svolta su di un tracciato molto curato: terreno duro e veloce, pista larga e salti spettacolari.
David Ciucci, con un quinto ed un sesto posto chiude a podio l’Europeo (terzo), mentre Nicola Recchia rimane nella “Top Five” europea (quinto) centrando due volte l’undicesimo posto in gara.
L’olandese Jeffrey Herlings ha dominato entrambe le manche e si è aggiudicato meritatamente il titolo di campione 2008 davanti al connazionale Donny Bastemejer.
Un campionato che si chiude con buone indicazioni per il futuro: i due azzurrini dovranno lavorare ancora sul piano tecnico e fisico per colmare il gap dagli altri piloti. Entrambi sono stati autori di ottime prove: unici nella topo ten a portare in fondo tutte le 18 manche del campionato senza mai avere problemi tecnici alle loro KTM.
“Si chiude un anno dove abbiamo i piloti hanno fatto esperienze importanti – ha dichiarato il tecnico Thomas Traversini – i risultati ottenuti dimostrano che si è lavorato bene: da questi dobbiamo ripartire per migliorarci ancora”.
Classifica Finale Campionato Europeo MX 85cc.
1) Jeffrey Herlings (NL) 450pt.; 2) Donny Bastemejer (NL) 334pt.; 3) Dawid Ciucci (I) 305pt.; 4) Dennis Ullrich (D) 299pt.; 5) Nicola Recchia (I) 240pt.