Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il GP d’Italia del Mondiale Enduro a Carpineti è stato anche il palcoscenico per la presentazione della Maglia Azzurra FMI 2022. A svelarla è stato il Presidente FMI Giovanni Copioli insieme al Coordinatore del Comitato Enduro FMI Franco Gualdi, al Direttore Tecnico FMI Enduro Cristian Rossi, al Capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia Romagna, Giammaria Manghi. Sul palco ovviamente c'erano anche i piloti che hanno conquistato la Sei Giorni nel Trofeo e tra gli Junior.
La divisa della Maglia Azzurra 2022 è caratterizzato dalla terza stella, aggiunta grazie ai successi ottenuti dalle nostre squadre. La grafica è molto dinamica ma allo stesso tempo garantisce un'ottima leggibilità di nomi di piloti e sponsor. Altro elemento distintivo è il tricolore lungo le braccia degli atleti e ben visibile in ogni fase di gara.
Dopo la presentazione della Maglia Azzurra agli appassionati, presso l’Hospitality FMI si è tenuta una conferenza istituzionale in cui sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, Giammaria Manghi, il Senatore Stefano Corti, il Sindaco di Carpineti Tiziano Borghi, il Capitano dell'Arma dei Carabinieri José Ghisilieri, Franco Gualdi, Cristian Rossi, il Presidente del Moto Club Crostolo Claudio Cocconcelli e il CEO di Oscalito (Fornitore Ufficiale Maglia Azzurra) Dario Casalini. Durante l’incontro è stato illustrato il progetto Maglia Azzurra, sono stati evidenziati i successi sportivi e gli obiettivi futuri, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione, in ogni ambito, tra la Federazione Motociclistica Italiana e le istituzioni e sono stati ringraziati tutti i Moto Club affiliati per il loro lavoro in tutte le specialità del motociclismo.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La presentazione della Maglia Azzurra è un appuntamento che si ripete di anno in anno e che trasmette sempre grandi emozioni. E’ stato bello vedere, qui a Carpineti, l’entusiasmo del pubblico e dei piloti vincitori della Sei Giorni che hanno svelato la divisa insieme a noi. Siamo pronti per un 2022 ricco di gare a squadre, in cui tutti daranno il massimo per ottenere risultati di prestigio. L’anno scorso siamo stati protagonisti in molte discipline, vincendo quattro titoli iridati e salendo spesso sul podio. Confermarci, se non addirittura migliorare, sarà certamente difficile ma noi ci proveremo con tutte le nostre forze. Concludo con un incoraggiamento ai piloti che rappresenteranno il nostro Paese vestendo la Maglia Azzurra FMI 2022!”
Il Calendario delle competizioni a squadre nazionali
27.07: Speedway delle Nazioni, Esbjerg (Danimarca)
31.07: Supermoto delle Nazioni, Mettet (Belgio)
28.08: Mondiale Motocross Junior, Vantaa (Finlandia)
29.08: Sei Giorni di Enduro, Le Puy-en-Velay (Francia)
25.09: Quad/Sidecarcross delle Nazioni, Kramolin (Rep. Ceca)
25.09: Motocross delle Nazioni, Red Bud (Usa)
25.09: Trial delle Nazioni, Monza
09.10: Motocross Nazioni Europee, Talavera (Spagna)