Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A più di un mese dall’ultima tappa, i giovani della Maglia Azzurra Junior di Enduro si rimettono in sella e dimostrano di non aver perso lo smalto. Buone, infatti, le prove dei quattro piloti, guidati dal Ct Gionni Fossati, nella trasferta in Polonia a Kwidzyn.
Nella giornata di sabato si sono registrati due ritiri, entrambi al secondo giro: Vanni Cominotto in una caduta ha subito una forte contusione alla mano, Oscar Balletti (HM Honda Zanardo) ha avuto problemi con la sua moto.
Mirko Gritti (Beta Team Boano Racing) ha interpretato bene il percorso (molta sabbia e terreno duro) ed ha chiuso la prima giornata al quinto posto.
Thomas Oldrati, invece, si è piazzato terzo esprimendosi al meglio nella Extreme e nella Speciale, subendo purtroppo nella cross.
Domenica è tornata a brillare la squadra azzurra. Oldrtai (KTM Team Farioli) ha vinto, confermandosi un vero talento della specialità: partito forte, già alla prima estreme aveva 20’’ di vantaggio. Come nella prima giornata ha accusato la prova di cross con molti salti e sassi, me nelle altre due prove nonostante si siano registrate molte cadute è riuscito a distaccare tutti gli inseguitori chiudendo con circa 30’’ di vantaggio.
Weekend sfortunato per Cominotto (KTM Team Farioli) che anche domenica si è dovuto ritirare a causa di un problema alla moto, mentre Balletti (quarto) e Gritti (ottavo) si sono dati battaglia sul filo dei secondi per tutta la giornata: il primo sempre regolare con il suo passo, il secondo in rimonta ma penalizzato da una caduta nell’ultima speciale.
Gionni Fossati: “Torniamo dalla Polonia soddisfatti dei risultati. Era tanto che non ci misuravamo a livello internazionale ed abbiamo dimostrato di meritarci la ribalta in ogni tappa di questo Mondiale. Grazie al supporto dei Team siamo riusciti a fare bene in questa ennesima lunga trasferta”
Prossimo appuntamento il 19 luglio a Llanidloes (GBR)
Si è svolto a Samokov (Bulgaria) il settimo round del Campionato Europeo MX85, che a visto protagonisti, oltre a David Ciucci e Nicola Recchia, anche il neo vicecampione della MX65, Emanuele Facchetti (tutti e tre su KTM). I tre piloti della Maglia Azzurra Junior Motocross, guidati dal tecnico Thomas Traversini, hanno proseguito l’ottimo cammino che li sta vedendo tra i protagonisti del campionato già dall’inizio della stagione.
Dopo la fitta pioggia del venerdì che ha appesantito il terreno le due prove si sono svolte sotto il bel tempo e tutti hanno potuto esprimersi al meglio.
Nonostante il distacco nelle prove di oltre 2 secondi dall’olandese Herlings, David Ciucci ha dimostrato ennesimi passi in avanti in gara. Nella prima prova, infatti, è stato il primo a tagliare il traguardo: partito bene ha duellato per tutta la manche con Herlings per poi staccarlo e vincere. Nella seconda manche ha chiuso dietro i diretti avversari della prima: terzo, dopo il tedesco Dennis Ullrich e Jeffrey Herlings. Per Ciucci 45 punti conquistati e passi in avanti nella classifica generale (terzo).
Buona prova anche per Nicola Recchia che, al dodicesimo posto della prima manche, ha risposto con una ottima prestazione nella seconda: quarto a ridosso del podio. 27 punti per lui e posizione consolidata in classifica generale (quinto).
Soddisfazione anche per Emanuele Facchetti all’esordio nella 85cc. Dopo l’argento nel campionato MX65, terminato domenica scorsa, il giovane azzurrino riesce a conquistare anche il primo punto europeo nella classe maggiore e battezza il suo esordio con buone prestazioni.
Positivo il commento di Thomas Traversini. “Sono soddisfatto dei risultati: i giovani della Maglia Azzurra hanno ancora una volta dimostrato ottima tempra e crescita tecnica. Gara dopo gara ognuno di loro dovrà raggiungere il massimo delle proprie potenzialità: allora si potrà lottare per il vertice del campionato dal quale siamo ancora un po’ indietro”.
Prossimo appuntamento con l'Europeo MX85 il 6 luglio a Markelo (Paesi Bassi)
La tappa tedesca del Campionato Europeo Stock 600, svoltasi nel leggendario circuito del Nurburgring, pur non essendo stata esaltante per i due piloti della Maglia Azzurra Junior di Velocità, è risultata proficua per la crescita e lo sviluppo tecnico dei due alfieri.
Danilo Petrucci (Yamaha Team Trasimeno) e Marco Bussolotti (Yamaha Motor Jr.Team) hanno messo in luce le loro qualità dimostrandosi ancora una volta il loro valore, per altro già espresso in tutte le prove fin qui disputate.
Nessuno dei due “azzurri” è riuscito nelle prove ad interpretare il difficile circuito tedesco e si sono dovuti accontentare della seconda, Bussolotti, e quarta fila, Petrucci (condizionato anche da una scivolata venerdì).
La gara, per fortuna, ha avuto esiti ben diversi sia per Danilo che per Carlo: entrambi i piloti sono riusciti ad effettuare una ottima partenza e, fin dalle prime battute, sono rimasti nel gruppetto dei primi.
Bussolotti ha lottato a lungo per la quarta piazza anche se nel finale si è dovuto accontentare del quinto posto. Da segnalare gli ottimi tempi ottenuti compreso il nuovo record della pista, abbassato poi ulteriormente di 5 millesimi dal leader proprio all’ultima tornata.
Buona prova anche per Petrucci che, per oltre metà gara, è rimasto incollato alla ruota proprio di Bussolotti. Nel finale, il giovane ha dovuto cedere alcune posizioni a causa di un contatto ed ha terminando il Gp in ottava posizione.
Il prossimo appuntamento in calendario è per il 28 giugno a Misano