Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nell’ambito del rinnovamento in corso nel Settore Tecnico Trial della FMI, per la prima volta si è svolto un raduno anche per i piloti che saranno selezionati nella Squadra Nazionale del Trial Delle Nazioni (La Rabassa - Andorra - 27/28 Settembre).
All’interno di un disegno di preparazione specifico fortemente voluto dal nuovo Commissario Tecnico Andrea Buschi, in collaborazione con l’Equipe Scientifica FMI, a Crodo (VB) ospitati nella struttura della Maglia Azzurra presente in forze con il suo Responsabile Petrella, nelle giornate dall’otto al dieci maggio, sono stati convocati i piloti Lenzi Fabio, Vaccaretti Andrea, Orizio Michele, Grattarola Matteo, Iolitta Francesco e Maurino Daniele, per l’avvio di questo nuovo percorso sportivo.
Nonostante le assenze giustificate di Lenzi e Vaccaretti, il gruppo di lavoro ha dimostrato subito grande interesse ed entusiasmo rispetto all’iniziativa ed ha fin da subito svolto con professionalità e passione i test atletici proposti, e le lunghe e probanti sessioni di allenamento tecnico.
L’Equipe Scientifica FMI, presente con il Direttore Gianluca Boccabella e con Andrea Buschi nella doppia veste di CT e Responsabile Trial, ha così potuto trarre delle indicazioni importanti utili a disegnare un profilo tecnico-atletico del Trialista moderno, valutazioni che saranno tradotte nel futuro in metodologie di allenamento specifico.
Tre giorni quindi di alto livello, dove gli atleti hanno messo in mostra, stimolati dal confronto e dalla posta in gioco, tutte le loro capacità. Soddisfazione è stata espressa dal CT Buschi che ha dichiarato: “Con questo incarico ricevuto dalla FMI per la gestione del Settore Tecnico Trial, sto cercando di attuare quel rinnovamento, già avviato nelle altre discipline del fuoristrada federale, che vuole riportare al centro dell’attenzione la preparazione tecnico atletica e motivazionale come fulcro per la valorizzazione degli atleti di alto livello, e soprattutto per la corretta crescita sportiva dei piloti più giovani, ringrazio quindi chi mi ha messo a disposizione questa grande opportunità, e tutti coloro che in questo momento credono nel progetto, piloti, tecnici ed organi federali”.
Appuntamento a Grosio (SO) dal 2 al 5 giugno, per il secondo dei tre raduni previsti, e naturalmente a Tolmezzo in occasione del Campionato Mondiale per la presentazione ufficiale della Squadra Nazionale Trial.