Settembre si tinge d'Azzurro
5 settembre 2007
Cresce l’attesa per i grandi eventi che vedranno protagonisti i piloti delle Nazionali Maglia Azzurra FMI ai Trofei delle Nazioni di Motocross, Trial e Supermoto in programma tutti nel mese di settembre.
Grazie agli ottimi risultati ottenuti dai piloti italiani nei Mondiali delle diverse specialità, la Federazione Motociclistica Italiana si augura un settembre ricco di successi. Ai cancelletti di partenza, doti tecniche e voglia di vincere non mancheranno: c’è da fare i conti con i migliori piloti al Mondo, ma il risultato di prestigio è alla portata dei nostri Azzurri.
Il primo Trofeo in programma è il Motocross della Nazioni, di scena il 23 Settembre a Budds Creek (Usa). Quattro sono stati i piloti convocati dal C.T. Andrea Bartolini ma, di questi, solo i tre più in forma gareggeranno. Gli atleti che si giocheranno i tre posti utili sono Antonio Cairoli, fresco Campione del Mondo della MX2, David Philippaerts, Alex Salvini e Davide Guarneri. Fondamentale, nella scelta finale del C.T., sarà lo stage che i crossisti azzurri sosterranno in america dal 10 al 21 Settembre per finalizzare la propria preparazione. Le classi Mondiali dell’MX1 ed MX2 hanno dimostrato che il quarto posto dello scorso anno è stato quasi un passo falso: il podio è di cero alla portata dell’Italia che ha vinto in Cross delle Nazioni due volte (1999 e 2001)
L’ultimo week-end di settembre sarà “caldissimo”. Il 29 e il 30 Settembre scenderanno in pista i piloti italiani nei Trofei delle Nazioni di Trial, Supermoto, ed in quello Europeo del Motocross.
Per quel che riguarda il Trial, la difesa dei colori azzurri è affidata a Fabio Lenzi, Daniele Maurino, Diego Bosis e Michele Orizio. Il 30 Settembre, all’Isola di Man in Gran Bretagna, vedremo se i nostri piloti saranno in grado di riscattare il quarto posto ottenuto lo scorso anno. Ci sarà bisogno di una prestazione esemplare e di un po’ di fortuna: Spagna e Giappone sono ancora troppo lontane tecnicamente, ma la tenacia nei nostri potrebbe riservare non poche sorprese. Il giorno precedente, sabato 29, toccherà alle donne: Alessandra Sbrana, Martina Balducchi e Sara Riviera battaglieranno per dimostrare la loro crescita in questo 2007.
Se per il Motocross e per il Trial l’obiettivo è quello di migliorare il risultato del 2006, nel Supermoto delle Nazioni, l’Italia è chiamata alla conferma del Titolo. Dal 2004 la Nazionale Maglia Azzurra Supermoto non ha rivali e quest’anno può centrare il “poker”. Si correrà in casa il 29 di Settembre, nel circuito di Franciacorta (BS), motivo in più per non fallire l’appuntamento con la storia. I piloti azzurri che sfideranno il resto del mondo sono: Massimo Beltrami, Attilio Pignotti e Davide Gozzini. A loro è affidata la difesa del titolo. Di scena anche il Team Junior nel Supermoto, con Marco Dondi, Andrea Occhini ed Elia Sammartin, impegnati a dimostrare che la scuola italiana può contare sui giovani che stanno crescendo.
Sempre il 30 settembre, in Germania, a Gaildorf, il Motocross delle Nazioni Europeo. Un’occasione da non perdere per i convocati Maglia Azzurra Manuel Monni, Dany Philippaerts e Alex Salvini. Anche in questa circostanza, c’è da dimostrare tutto il talento e la forza della Nazionale “azzurra”.