Supermoto delle Nazioni, gli Azzurri in Francia

Supermoto delle Nazioni, gli Azzurri in Francia
La Maglia Azzurra Supermoto è partita ieri mattina alla volta di Cahors (sud della Francia) dove domenica prossima si correrà il Supermoto delle Nazioni 2010
1 ottobre 2010


La compagine italiana, guidata Attilio Pignotti (iridato nel 2008, alla sua seconda apparizione come CT), vede il ritorno in Maglia Azzurra di Davide Gozzini, leader del Mondiale a pari punti con Thomas Chareyre, Ivan Lazzarini, che domenica scorsa si è laureato per il secondo anno consecutivo Campione Italiano SM, e Christian Ravaglia, ottavo nel mondiale e terzo miglior italiano dietro i compagni di squadra.

Tante e forti le avversarie per questa edizione del 2010, su tutte la Germania di Joannidis e Deitenbach e la Francia padrona di casa che, per non sfigurare dinanzi al pubblico amico ha allestito una formazione di primo livello e da molti ribattezzata come la migliore di sempre, con il pluricampione del mondo, Van Den Bosch, Thomas Chareyre (primo nel Mondiale) ed il giovane Grelier. In assenza della Bulgaria, 2^ nel 2009, un occhio di riguardo va dato anche alla Finlandia (3^ a Pleven), Repubblica Ceca, Belgio e Spagna.

La squadra italiana è comunque tra le favorite, sia per la forza dei singoli piloti Gozzini (che correrà nell’S1 su TM del Team Motosport 747 TM Factory), Lazzarini (nell’S2 su Honda dell’HM Team Assomotor) e Ravaglia (nell’Open Overall Suzuki del Team Lux Performance), sia per la tradizione favorevole nel Nazioni.
La Maglia Azzurra di Supermoto, infatti, ha vinto le edizioni 2004, 2005, 2006 e 2008: in casa nel 2007 l’Italia arrivò seconda.
Si parte per la Francia con la voglia di riscattare l’amaro quarto posto di Pleven nella passata stagione: proprio quando il Franco Zerbi Trophy sembrava conquistato, la sfortuna colpì prima Lorenzo mariani (caduto) e poi Fabrizio Bartolini (guasto alla moto a pochi giri dalla fine).

«Vogliamo riportare in Italia il Trofeo – ha dichiarato il CT Pignotti – Siamo leader di questa disciplina e come squadra nessuno ha nostro palames. Questo non deve farci sentire favoriti: le gare sono delle vere battaglie fino sotto la bandiera a scacchi e la fortuna nei Nazioni a Squadre ha una valenza spesso determinante. Andiamo in Francia per dare il massimo: alla fine tiriamo le somme».

Il Supermoto delle Nazioni scatterà domenica alle 13.00 (prima manche S1-S2). Alle 14.15 la seconda gara con la S2 e Open ed alle 16:20 la terza manche con in pista S1 e Open.
L’evento sarà seguito in diretta da Sportitalia. Su www.magliazzurra.it aggiornamenti in diretta e video sull’evento.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese