Trial delle Nazioni, l'Italia torma sul podio

Trial delle Nazioni, l'Italia torma sul podio
In Portogallo la Maglia Azzurra si classifica al terzo posto con la squadra maschile e al quarto con quella femminile. Un podio che mancava dal 2012
20 settembre 2021

Buone notizie per l'Italia del Trial: a Gouveia, in Portogallo, la Maglia Azzurra ha centrato il terzo posto nel Trial delle Nazioni. Un risultato che mancava dal 2012.

La Spagna ha vinto la competizione totalizzando una sola penalità, precedendo la Francia (seconda a 36) e la nazionale italiana, terza a quota 43. Al quarto posto la Gran Bretagna.

Matteo Grattarola, Gianluca Tournour e Lorenzo Gandola hanno completato il primo giro con 22 penalità - una in meno dei transalpini – per poi chiudere quello successivo con 21 punti. Il percorso si è rivelato tecnicamente complicato in particolare nella ottava, decima e tredicesima zona di entrambi i giri ma gli azzurri sono stati abili nel mantenere sempre a distanza di sicurezza i britannici.

Molto positiva anche la prestazione della formazione femminile, capace di centrare il 4° posto, miglior risultato di sempre della Maglia Azzurra in questa categoria.
Spagna, Gran Bretagna e Norvegia sono salite sul podio in quest'ordine, con l'Italia a ridosso della top 3 con 50 penalità.
Sara Trentini, Andrea Sofia Rabino e Martina Gallieni si sono ben difese dalla Francia - quinta a quota 59 - e hanno distanziato tutte le altre avversarie, a partire da Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Fabio Lenzi, Commissario Tecnico FMI: “Siamo davvero soddisfatti per l’esito di questa trasferta in Portogallo. I ragazzi sono tornati sul podio, che mancava da anni, avvicinando la seconda posizione per poi chiudere in terza. Hanno dimostrato tutto il loro valore confrontandosi con i migliori piloti del mondo. Finalmente abbiamo conquistato con pieno merito una medaglia molto importante per il nostro movimento. Complimenti anche a tutte le ragazze, che hanno ottenuto la migliore posizione di sempre per la nazionale italiana e, soprattutto, il miglior risultato possibile. Torniamo a casa con la consapevolezza di aver fatto il massimo e molto motivati per continuare su questa strada. Lo spirito di squadra è stato fondamentale e anche fuori dalla gara il Trial delle Nazioni è stato molto importante in quanto si è visto un grande gruppo”.