Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'apertura del GP di Francia si è corsa all'insegna di Antonio Cairoli e della sua KTM 350 che hanno confermato il proprio potenziale rimanendo in testa per tutti i 13 giri della manche di qualificazione della classe regina. A quasi una decina di secondi è terminato il pilota Kawasaki Xavier Boog, che dopo due promettenti quarti posti domani punta al suo primo podio della stagione, l'ufficiale Suzuki Clement Desalle è rinvenuto dalla ottava piazza, e il compagno di scuderia Steve Ramon.
Bravo Davide Guarneri che ha tagliato il traguardo quinto, due posizioni prima di David Philippaerts transitato 13° al primo giro. Joshua Coppins era stato protagonista di una partenza al fulmicotone, ma poi dalla prima posizione l'ufficiale Aprilia è slittato in 13ª causa lo spegnimento della moto; 17° invece Matteo Bonini. Sfortunato il tedesco della KTM Max Nagl, caduto all'ultimo giro nella discesa prima del traguardo mentre era 5°, che si è procurato la frattura della clavicola sinistra.
Tiratissima la MX2 che ha visto il ritorno ai vertici di Gautier Paulin; il pilota della Yamaha Monster Energy era scatenato, al secondo passaggio ha scavalcato il battistrada Marvin Musquin, è rimasto in testa per otto giri con in scia il leader del campionato sino a quando è scivolato. Il connazionale della KTM ne ha approfittato per scavalcarlo, ma il giro dopo Gautier ha ripreso le redini della situazione ed ha di nuovo superato Musquin mantenendo questa volta il primato sino al traguardo; dietro a Musquin a dieci secondi di distacco ha concluso Jeffrey Herlings, mentre Ken Roczen è stato di nuovo autore di una mediocre partenza da dove è rinvenuto sino al 6° posto; solo 22° Alex Lupino, 25° Alessandro Batig, 29° Deny Philippaerts e 30° Marco Maddii.