Il primo scontro MXGP della stagione va in favore del messinese, mentre Villopoto è solo 8°; a Herlings la MX2 e alla Fontanesi le cronometrate WMX | M. Zanzani
Antonio Cairoli non ha aspettato molto a far capire le sue intenzioni anche per questa stagione, e dopo aver assestato una partenza da manuale l’ha fatta in barba a tutti assicurandosi il miglior piazzamento nella manche di qualifica della classe regina. Con un ritmo velocissimo che si è allentato solo verso fine gara quando un sasso lo ha lasciato in terza marcia per alcuni giri. Nessuna paura però, perché il grande margine che aveva guadagnato fino a oltre metà gara gli è servito da tampone per contenere l’avanzata di Clement Desalle che si è accontentato del posto d’onore.
Terza piazza per Gautier Paulin, che dopo la partenza ha guadagnato un paio di posizioni, seguito da un combattivo Max Nagl, Kevin Strijbos e da Romain Febvre. Caduto in entrambe le prove libere e pure in qualifica, Ryan Villopoto non è riuscito a far meglio di 8° dopo aver recuperato tre posizioni. Un piccolo campanello d’allarme per l’ufficiale Kawasaki, che probabilmente ha già capito che i suoi avversari europei non sono così male e che per fare meglio di loro deve sfoderare tutta la sua stoffa di campione.
Prova poco soddisfacente anche per Jeremy Van Horebeek che ha concluso alle spalle dello statunitense, e per Tommy Searle che ha tagliato il traguardo 16°; 11° invece Davide Guarneri, 17° David Philippaerts e 24° Alex Lupino.
La MX2 si è risolta all’ultimo giro, quando Jeffrey Herlings con un sorpasso deciso ha tolto la prima posizione a Thomas Covington. La terza posizione è andata a Dylan Ferrandis, seguito da Tonkov e Anstie; in rimonta da oltre metà gruppo, il campione in carica Jordi Tixier ha concluso 8°; 21° Ivo Monticelli.
La classe femminile ha disputato le prove cronometrate che hanno dato ragione a Kiara Fontanesi che ha rifilato un secondo e mezzo alla francese Livia Lancelot; 6ª Francesca Nocera.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.