Il prossimo week-end la cittadina marchigiana ospiterà il secondo round degli Internazionali d’Italia 2006.
Dopo il positivo debutto di Montevarchi, gli Internazionali d’Italia di motocross, fa tappa in terra marchigiana, e precisamente sul famoso crossodromo internazionale Monterosato, tra i più belli al mondo com’ebbe a dire un pilota del calibro di Roger De Coster, nel corso di un’intervista alcuni anni orsono. Il dinamico staff degli uomini del moto club Monterosato guidato dall’instancabile Giovanni Barconi, sta ultimando i preparativi per quest’importante evento (per il terzo anno consecutivo ospitato dal locale Moto Club Monterosato)preludio ad un altro appuntamento di levatura internazionale quale è la prova di Campionato Europeo minicross 65 ed 85 cc. e Junior 125 cc. che la città di Fermo (recentemente elevata al ruolo di provincia) ospiterà l’ultimo week-end di Luglio.
La seconda prova degli Internazionali d’Italia 2006, che il prossimo fine settimana si disputerà al Monterosato, sarà una prova sicuramente da non perdere per gli appassionati, visto quanto si è potuto vedere nel debutto stagionale a Montevarchi. Sia per l’ottavo di litro, sia per la classe maggiore, si difatti assistito a gare emozionanti, ed incerte per quanto riguarda il nome del vincitore sino allo sventolare della bandiera a scacchi. La 125 cc, è vissuta tutta sul duello tra il campione del mondo Tony Cairoli in sella alla sua fida Yamaha (alla prima gara stagionale) ed il pilota ufficiale Ktm Factory David Philippaerts, che già ha mostrato un eccellente stato di forma che, gli ha consentito (grazie al successo della manche finale che lo ha visto precedere proprio di Cairoli) di conquistare il successo assoluto di giornata. Certamente il portacolori del Team De Carli, su un tracciato che ben conosce, tanto che, anche di recente vi ha svolto alcuni test proprio in vista di questo importate appuntamento.
Il messinese, si è mostrato già decisamente a suo agio, oltre che velocissimo, sui saliscendi del tracciato fermano, e cercherà sicuramente di far suo l’apuntamento marchigiano, per tentare di allungare in classifica generale, che al momento lo vede in perfetta parità con l’amico rivale Philippaerts. Sarà da tenere d’occhio anche il ventunenne bresciano portacolori del team Ricci Racing, Davide Guarneri terzo assoluto nella prova di Montevarchi, ha mostrato ottime potenzialità per puntare decisamente al gradino più alto del podio, così come il compagno di squadra il tre volte campione del mondo Chicco Chiodi, che sulla pista toscana, ha gareggiato sicuramente limitato dalla botta rimediata alla spalla nel corso delle prove del sabato. Tra gli stranieri, quello che ha sin’ora si è fatto maggiormente notare è stato il francese del team Jk Racing Luigi Seguy, che grazie alla sua enorme esperienza, ha lottato sempre per le prime posizioni del podio.
Nella classe maggiore l’open, la gara toscana, ha registrato una lotta a due per il gradino più alto del podio, tra il romano Claudio Federici, ed il vincitore degli Assoluti 2005, il bolognese Alex Salvini. Sono stati loro che hanno monopolizzato i primi due gradini del podio, alternandosi sul gradino pù alto del podio nelle due frazioni di gara. A fine giornata, grazie al successo della manche finale è stato il romano del team Medei che si è imposto nella classifica assoluta di giornata. Claudio Federici, è stata la piacevole rivelazione della prova d’apertura, difatti, se alla vigilia i pronostici, non lo davano certamente tra i favoriti, il pilota della Kawasaki, è riuscito grazie ad una ottima preparazione invernale ad essere sin dalle prove libere uno dei maggiori pretendenti al successo e sicuramente sulla pista che ben conosce , sarà ancora l’uomo da battere. D’altro canto, anche Alex Salvini, non disdegna il tracciato del Monterosato; la scorsa stagione proprio dal tracciato fermano che lo ha visto vincitore è iniziata la sua vittoriosa galoppata che lo ha portato a conquistare il successo assoluto degli Assoluti d’Italia. Vi sono anche altri piloti sicuri protagonisti domenica prossima a Fermo, primi tra tutti Enrico Odddenino, che a Montevarchi ha gareggiato abbastanza acciaccato a causa di una caduta rimediata la settimana precedente, piuttosto che il pesarese Alex Cinelli. Il portacolori del team Pardi-Royal Pat, altra piacevole sorpresa della prova toscana, sul tracciato amico, tenterà di sicuro di mettersi in mostra, così come i piloti del team marchigiano Max Team Daniele Bricca e Cristian Beggi sfortunatissimi nella prima prova degli Internazionali d’Italia. Da non sottovalutare nemmeno la nuova categoria che ha visto nella prima prova un numero elevatissimo di presenze, riservata agli Junior 125 cc Under 18. Pierfilippo Bertuzzo pilota che gareggia per i colori del team Pardi Royal-Pat, forte dei due primi posti conquistati a Montevarchi, parte con i favori del pronostico, anche favorito dal fatto che il tracciato fermano è uno dei tracciati che più frequenta per allenarsi, ma alla caccia del veneto saranno i molti, primo fra tutti il pilota locale Mauro Fiorgentili, altro pilota sfortunato quanto velocissimo al debutto stagionale.
CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA 1° PROVA
Classe 125 cc.
1° Philippaerts David Italia Ktm p.47
2° Cairoli Antonio Italia Yamaha p.47
3° Guarneri Davide Italia Yamaha p.38
4° Seguy Luigi Francia Yamaha p.38
5° Chiodi Alessio Italia Yamaha p.32
Classe Open
1° Federici Claudio Italia Kawasaki p.47
2° Salvini Alex Italia Suzuki p.47
3° Verhoven Bas Olanda Kawasaki p.36
4° Eggens Erick Olanda Kawasaki p.34
5° Cinelli Alessandro Italia Honda p.31
125 cc. Under 18
1° Bertuzzo Pierfilippo Honda p.50
2° Maddii Marco Honda p.44
3° Pagliacci Alessandro Yamaha p.36
4°Fiorgentili Mauro Ktm p.34
5°De Bortoli Michele Honda p.31
TIME TABLE
GARA
Junior Under 18
corsa 1 - 11,00 - 20' + 2 giri
MX1 (cl Open)
corsa1 - 11,40 - 30' + 2 giri
MX2 (cl 125)
corsa1 - 14,20 - 30' + 2 giri
Junior Under 18
corsa 2 - 15,10 - 20' + 2 giri
MX1 (cl Open)
corsa 2 - 15,50 - 30' + 2 giri
MX2 (cl 125)
corsa 2 - 16,40 - 30' + 2 giri
Come arrivare a Fermo:
Il crossodromo di Monterosato è raggiungibile dalle zone interne delle province di Ascoli Piceno e Macerata.
Per chi arriva in auto, la via di comunicazione più comoda è la autostrada A14, l'uscita consigliata è il casello autostradale di “Porto S. Giorgio-Fermo” quindi appena usciti dall'autostrdada, voltare a sinistra e subito dopo girare attorno alla rotatoria e procedere quindi a destra direzione Fermo-Grottazzolina.Proseguire quindi lungo la Strada Provinciale Val d’Ete, e dopo circa 6 chilometri, prendere la direzione Monterubbiano e dopo 600 metri girare a destra per Ponzano. Dopo altri due chilometri, seguire l’indicazione per Monterosato che vi porterà dritti alla pista.
Info:
Moto Club Monterosato Via Monterosato,7 63023 Fermo (Fm)
tel.360.342344 tel-fax 0734-630463
e-mail
[email protected]
Internet:www.monterosato.com