Supercross. A Weimer la prima di Bercy

Supercross. A Weimer la prima di Bercy
Il trentennale del Supercross parigino si è aperto all’insegna dello statunitense della Kawasaki che ha preceduto Tomac e Brayton; a Sallefranque la 250 | M. Zanzani
10 novembre 2012
<!--[if gte mso 9]> 0 0 1 346 1973 Strategy Comunicazione 16 4 2315 14.0

L’atteso e spettacolare Supercross che si corre all’interno del Palais Omnisports di Parigi Bercy ha mantenuto le aspettative piazzando i tre americani protagonisti delle rispettive manche di qualificazione sul podio della giornata iniziale.

La vittoria è andata a Jack Weimer, che per una quindicina di giri si è mantenuto al il comando con in scia Eli Tomac che poco prima del traguardo ha approfittato di un errore del battistrada per soffiargli il primato. La replica di Weimer è stata però immediata, e sono bastati pochi metri per rivederlo in testa e vincitore della prima finale davanti a Tomac e a Justin Brayton rimasto in terza posizione per tutta la gara.

Candidato come maggior antagonista degli statunitensi, Christophe Pourcel ha dimostrato il suo potenziale nella manche di qualificazione, dove ha concluso al posto d’onore dietro a Tomac, mentre non qualificandosi nello scontro all’Americana i finale è stato penalizzato da un posto sfavorevole al cancello e dopo una brutta partenza si è piazzato 9°.

Il gradino più alto della 250 è invece andato al pilota di casa Josse Sallefranque che dopo aver concluso al terzo posto la prima manche si è assicurato la vittoria della seconda imponendosi nell’assoluta sul connazionale Mike Valade; sfortunato Valentin Teillet, mattatore della frazione iniziale ma solo 6° in quella successiva da una caduta.

SX1

Prima manche: 1.Brayton (USA, Yamaha) ; 2.Soubeyras (FRA, Honda) ; 3.Izoird (FRA, Suzuki) ; 4.Clermont (FRA, Honda);

Seconda manche: 1.Weimer (USA, Kawasaki) ; 2.Hahn (USA, Honda) ; 3.Coulon (FRA, Suzuki) ; 4.Martin (FRA, Honda);

Terza manche: 1.Tomac (USA, Honda) ; 2.Pourcel (FRA, KTM) ; 3.Chisholm (USA, Kawasaki) ; 4.Rombault (FRA, Honda);

Finale: 1.Weimer ; 2.Tomac ; 3.Brayton ; 4.Chisholm ; 5.Soubeyras ; 6.Hahn ; 7.Coulon ; 8.Lefrancois (FRA, Suzuki) ; 9.Pourcel ; 10.Izoird.

SX2

Prima manche: 1.Teillet (Kawasaki) ; 2.Villopoto (USA, Kawasaki) ; 3.Sallefranque (Honda) ; 4.Berthome (Kawasaki) ; 5.Valade (Honda);

Seconda manche: 1.Sallefranque ; 2.Valade ; 3.Berthome ; 4.Villopoto ; 5.Verhaeghe (Kawasaki);

Assoluta: 1.Sallefranque ; 2.Villopoto ; 3.Valade ; 4.Berthome ; 5.Irsuti (Yamaha) ; 6.Teillet ; 7.Le Hir (Honda) ; 8.Stauder (KTM) ; 9.Macler (Suzuki) ; 10.Marrone (Honda).

Foto Pascal Haudiquert / Larivière Organisation

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese