Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abbiamo provato la nuova linea 2025 Off-Road di Acerbis. Seppur anche in pista da cross ormai sia necessario essere sempre “alla moda” non siamo andati per le vie di Milano, d’altronde non è periodo di Fashion Week, ma abbiamo preferito provare il nuovo completo X-Flex 2.0 Anaheim ed il nuovo casco T711 nel loro habitat ideale, ovvero tra salti, appoggi, waves e canali.
Il completo X-Flex 2.0 è un mix di materiali ventilati (mesh in gergo tecnico) ed elasticizzati per aumentare il comfort di guida. Il fitting è aderente e ciò ci permette di non scivolare sulla sella della nostra moto in uscita di curva. Lo sappiamo, a tanti di voi mancano gli anni 2000 quando spopolavano maglie e pantaloni molto larghi, ma credeteci vestire così “stretto” ha i suoi vantaggi. La nuova linea di Acerbis è disponibile in cinque colorazioni diverse dalla taglia S fino alla XXXL.
La maglia X-Flex 2.0 Anaheim è leggerissima ma grazie ai materiali utilizzati risulta essere altrettanto resistente. In sella ci muove comodamente. Più che una maglia da motocross ci è sembrato di avere addosso una seconda pelle. Collo e polsi sono nastrati, evitando cuciture in posti che possono risultare fastidiosi. La zona dell’addome è molto leggera e ventilata, di fatto, rendendo questo X-Flex un must have per l’estate 2025.
Il pantalone è il fiore all’occhiello di questa nuova collezione. Materiali pregiati dappertutto con la zona a contatto con la sella in Cordura, mentre per la zona interna delle ginocchia, punto critico dato che è sempre a contatto con la moto, Acerbis ha optato per l’utilizzo di un doppio strato di pelle sintetica AX Suede, capace di resistere non solo alle alle temperature ma anche alle abrasioni.
Vale lo stesso discorso fatto per la maglia, il fitting è aderente ma ciò non significa che non ci sia spazio per le protezioni. Anzi. I tutori per salvaguardare i legamenti ci stanno comodamente essendo tutta la zona del ginocchio realizzata in materiali super elasticizzati.
Il sistema di chiusura anteriore è fisso e super sicuro, ma la vita è regolabile attraverso due strap posti sui fianchi.
La cosa che ci è veramente piaciuta di questo pantalone è la sua vestibilità super comoda data anche dall’assenza della fodera interna (quella retina che ogni volta che vi infilate i pantaloni vi fa slacciare gli strap delle ginocchiere…). Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di cuciture interne piatte e nastrate. Brava Acerbis.
Infine il guantino X-Flex 2.0 Anaheim. Comodo, comodo e ancora comodo. L'utilizzo di pelle sintetica Nanofront, il filato più fine e resistente al mondo rende la parte che va a contatto con la manopola estremamente fine ma allo stesso tempo resistente. Pare quasi di non aver addosso nulla e pronti via il guanto risulta subito morbido senza doverlo “rodare”. Il dorso in poliestere lobby è molto leggero e traspirante, il che lo rende ottimo per i mesi più caldi. La chiusura è in neoprene con velcro.
Il casco T711 è il risultato di ricerca e innovazione di Acerbis nel modo delle protezioni. Casco in fibra con una doppia calotta esterna e una calotta interna che garantiscono leggerezza e rigidità al prodotto. La visiera “mobile” può essere allungata nelle gare più fangose e grazie al magnete centrale si può rimuovere rapidamente.
Le 18 prese d’aria presenti nel casco garantiscono un eccellente flusso di aria, così da ottenere un'ottima traspirabilità. Gli interni sono realizzati in materiale soft-touch molto morbido al contatto con la pelle e smaltiscono rapidamente il sudore.