AMA Supercross, round 5: Oakland

Tomac infila la seconda vittoria consecutiva, Dungey sbaglia. 250SX di nuovo a Hill
6 febbraio 2017

Seconda vittoria consecutiva per Eli Tomac nells classe regina, e terza di fila in 250 SX per Justin Hill: ancora una volta sono i piloti Kawasaki a monopolizzare i successi nel Supercross, esattamente come la settimana scorsa. La 450 ha visto l’holeshot di Vince Friese, di misura su Anderson e Dungey. Quest’ultimo ha subito lanciato l’attacco prendendo la testa della gara già al primo giro, davanti ad Anderson e a Cooper Webb.

Con la pista libera davanti a sé, Dungey ha preso un vantaggio consistente nei primi due giri, mentre Webb ha scavalcato Anderson alla seconda tornata. Ma nelle retrovie Tomac ha presto messo una pezza alla sua brutta partenza infilandosi nella Top-5, mentre Seely ha agguantato il terzo posto alla quinta tornata. Tomac ha continuato la sua micidiale rimonta, macinando gli avversari uno dopo l’altro fino ad arrivare a Dungey, che ha pian piano visto annullarsi il suo vantaggio: il sorpasso vincente è avvenuto al sedicesimo passaggio, dopodiché Tomac ha continuato a forzare accumulando quasi 10 secondi di margine fino al traguardo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con quella di Oakland (Tomac è il primo nella storia ad aver vinto qui sia in 450 che in 250), l’ufficiale Kawasaki conquista dunque la sua seconda vittoria della stagione e la sesta in carriera.

Dungey ha finito secondo, salendo sul podio per la quinta volta della stagione e mantenendo un vantaggio di 17 punti su Tomac; quest'ultimo, con la vittoria di Oakland ha conquistato il secondo posto in campionato scavalcando Marvin Musquin, scivolato al terzo posto con 25 punti di distacco dopo una nona posizione.

Nella 250SX, l’ufficiale Husqvarna Davalos si è aggiudicato l’Holeshot davanti a Forkner, Hill, Hansen e McElrath. Forkner è stato protagonista di una brutta caduta nel tentativo di passare Davalos, e si è dovuto ritirare cedendo la posizione a Hill, che è passato in testa alla fine del primo passaggio e ha iniziato a forzare subito prendendosi un buon vantaggio. Decotis, quarto, ha iniziato a mettere pressione a McElrath dando vita ad un duello durato ben quattro giri, finché il secondo non ha conquistato la posizione al settimo passaggio.

Nemmeno un errore all’undicesimo giro ha fatto perdere la leadership a Hill, che però è stato raggiunto da Davalos, ma non ha mai ceduto alla pressione e ha proseguito fino alla bandiera a scacchi, aggiudicandosi la sesta vittoria della carriera davanti all’ufficiale Husqvarna. McElrath ha guadagnato il terzo posto, salendo sul podio per la quinta volta nel 2017. La sua prestazione non è però bastata a mantenere la testa del campionato: McElrath dunque è stato scavalcato da Hill, che ora ha un vantaggio di un punto sul rivale. Appuntamento ad Arlington, in Texas, sabato11 febbraio, per la sesta prova del Supercross 2017.

 

450SX, così al traguardo

1.

Eli Tomac (KAW)

2.

Ryan Dungey (KTM)

3.

Cooper Webb (YAM)

4.

Jason Anderson (HUS)

5.

Cole Seely (HON)

6.

David Millsaps (KTM)

7.

Blake Baggett (KTM)

8.

Chad Reed (YAM)

9.

Marvin Musquin (KTM)

10.

Dean Wilson (HUS)

 

 

450SX: il campionato

1.

Ryan Dungey (KTM) , 111

2.

Eli Tomac (KAW) , 94

3.

Marvin Musquin (KTM) , 86

4.

Cole Seely (HON) , 85

5.

David Millsaps (KTM) , 70

6.

Jason Anderson (HUS) , 65

7.

Cooper Webb (YAM), 64

8.

Chad Reed (YAM) , 62

9.

Ken Roczen (HON) , 51

10.

Dean Wilson (HUS) , 48

 

250 Costa Ovest, così al traguardo

1.

Justin Hill (KAW)

2.

Martin Davalos (HUS)

3.

Shane McElrath (KTM)

4.

James Decotis (HON)

5.

Philip Nicoletti (SUZ)

 

250SX Costa Ovest, il campionato

1.

Justin Hill (KAW) , 113

 

2.

Shane McElrath (KTM) , 112

3.

Aaron Plessinger (YAM) , 97

4.

Martin Davalos (HUS) , 92

5.

James Decotis (HON) , 73