Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pronostici rispettati nell’apertura del Mondiale ma solo nella classe regina che ha visto Antonio Cairoli partire alla grande con la vittoria della qualifica MX1. Sul tracciato di Losail che ha ospitato la prima prova notturna del cross iridato, il messinese ha ribadito di essere già in piena forma per rincorrere il suo settimo titolo iridato, con una prestazione vista e rivista altre volte che lo ha visto partire al comando e involarsi solitario verso la bandiera a scacchi.
Bene anche Clement Desalle, che dopo aver scavalcato Evgeny Bobryshev si è aggiudicato il posto d’onore davanti al russo e al compagno di squadra Ken De Dycker. Solo 7° Tommy Searle, che ha pagato lo scotto di una brutta partenza, 9° Davide Guarneri e 12° David Philippaerts.
Con il claudicante Jeffrey Herlings attardato dopo un paio di curve per via di un contatto con un avversario e poi rimontato dall’ultima all’ottava posizione, la MX2 ha registrato la vittoria a sorpresa del pilota della Kawasaki Rockstar Valentin Teillet che ha tenuto a distanza Glenn Coldenhoff, Josè Butron e Max Anstie; 10° Alex Lupino al debutto iridato con la Kawasaki CLS, 21° Giacomo del Segato e 23° Ivo Monticelli; in base al regolamento per cui un pilota per essere ammesso alle qualifiche non deve essere meno veloce del 108% rispetto al tempo del pilota più veloce, il tentativo della campionessa francese Livia Lancelot non è andato a buon fine ed ha mancato il posto al cancello di partenza.
FIM e Youthstream hanno definito il calendario assegnando alla Finlandia la prova che inizialmente era prevista alla Russia, al circuito bulgaro di Sevlievo la tappa del 21 aprile e a quello olandese di Lierop quella del 8 settembre.