Cairoli VS Villopoto. Chi è il più forte?

Cairoli VS Villopoto. Chi è il più forte?
A un mese dall’inizio di quella che si preannuncia la stagione più attesa di sempre del Mondiale cross, Moto.it ha condotto in esclusiva un sondaggio nel paddock del Supercross su chi la spunterà tra i due pretendenti al titolo MXGP | M. Zanzani
27 gennaio 2015

 

"Villopoto o Cairoli? Su chi punteresti se dovessi scommettere cento dollari?" E’ questa la domanda che abbiamo fatto ad alcuni dei più autorevoli personaggi del cross statunitense.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Justin Barcia

«Non saprei, sono entrambi dei grandi piloti. Per Villopoto sarà sicuramente dura, perché non ha molta esperienza su piste europee, ma sono entrambi dei grandi campioni, quindi sarà una bella lotta e tutta da vedere. Per questo non scommetto, i soldi me li terrei in tasca perché entrambe sono veramente dei bravi piloti».

 



Trey Canard

«Mi piace Antonio, ma visto che sono americano tifo per Villopoto. Credo comunque che sarà un match alla pari e un bellissimo campionato, spero che finisca bene per entrambi ma non saprei proprio su chi scommettere».

 

 


Ricky Carmichael

«E' troppo difficile azzardare una decisione, credo però che Villopoto dovrà fare un grande sforzo, molto più di Cairoli. Anche se Tony mi piace molto, i soldi però li punto su Villopoto se non altro perché è americano».

 

 


Roger De Coster

«Sarà una bella lotta. Per Cairoli è un'ottima opportunità di mostrare il suo talento a tutto il mondo, perché a volte non ci si rende conto di quanto sia capace. Non sarà facile per lui, perché anche Villopoto è molto bravo, e non credo che stia pensando di andare in vacanza quando sarà in Europa, correrà molto seriamente. Ma è una buona cosa per il motocross, specialmente in Europa. Villopoto invece è diverso andare in Europa e vincere un paio di gare rispetto a partecipare a tutto il campionato. Il cibo è diverso, così come i posti, le persone, i ritmi, si viaggia anche diversamente, e anche i piloti corrono in modo differente, mentre gli americani sono molto abitudinari perché da loro ovunque vai è tutto più o meno uguale, che ti trovi sulla costa Est o in quella opposta. Credo che sarà veramente un bel campionato, io punto su Cairoli perché alla fine credo che la spunterà lui, sarà molto tirata ma un suo pregio è che non si fa prendere dal panico, sa come mantenere la calma e la concentrazione».

 


Ryan Dungey

«Ho corso contro Villopoto nel supercross e nel motocross, e devo dire che è molto competitivo, ma Cairoli è migliorato molto negli ultimi anni. Certo che le piste dei GP sono molto diverse, Cairoli le conosce già bene mentre Ryan invece dovrà studiarle ogni volta, ad ogni modo io punto su Villopoto».

 

 


Broc Glover

«Ragazzi, è difficile dire chi la spunterà. Cairoli certamente ha molta esperienza e molto talento, è difficile averlo contro, ma francamente mi piacerebbe vedere Villopoto avere successo, ovvero vincere il campionato. Sarebbe una bella cosa per i tifosi americani, quindi gli auguro il meglio. Io poi ora lavoro per la Dunlop, ed è un motivo in più per me volerlo vedere vincere».

 

 


Danny Laporte

«Villopoto sicuramente è velocissimo e ha avuto una grande carriera, ma è la stessa cosa per Cairoli. Penso che se il clima sarà mite, senza troppa pioggia, Ryan avrà buone possibilità di vincere, non è garantito, ma sicuramente ce la può fare perché ha un sacco di energia perché per lui è tutto nuovo, è entusiasta, è motivato e questo è un grande vantaggio. Cairoli sta facendo le stesse cose ogni anno, stesse piste, stesse gare, per lui il livello di motivazione non è così alto. In questo Villopoto è avvantaggiato, per lui è un qualcosa da conquistare, ed è più facile diventare il numero uno quando sei secondo, per questo punto su Ryan».

 

 


Johnny O'Mara

«Io sono un grande fan di Villopoto e credo che lui sia il miglior pilota del mondo di supercross e motocross, ma dall'altra parte ho grande rispetto per Tony Cairoli per ciò che ha già raggiunto. Credo che per Ryan cercare di batterlo sarà una delle sfide più dure, e sarà molto emozionante. Non posso dire chi dei due vincerà sicuramente, ma se Villopoto la prenderà alla leggera si accorgerà presto che è più dura di quanto pensi. Cairoli è sempre in grado di fare quel passo in più, e in Europa ha tutto il sostegno che gli serve, perciò credo che per Ryan sarà un pochino più difficile, ma entrambi andranno a delle velocità incredibili, sarà un grande match, non vedo l'ora che inizi. Se dovessi pensare di scommettere per me è difficile andare contro un americano, ma opterei per un pareggio. So che Ryan vincerà delle gare, così come Tony, tutto dipenderà da chi sarà più costante».

 


Chad Reed

«E' una domanda difficile, Antonio è mio amico perciò faccio il tifo per lui. Ma ovviamente conosco anche Ryan e lui ha molto talento, per lui sarà dura ma sembra molto deciso e si sta preparando bene. Anch'io ho corso in Europa e non è stato facile, ma lui è Ryan Villopoto. Le piste, la moto, il team saranno diversi, e sarà interessante vedere come gestirà tutte queste novità. La parte che riguarda le corse è infatti quella più semplice, il difficile è adattarsi a tutto il resto. Saranno delle belle gare, anche perché può succedere di tutto non so scegliere uno o l'altro. Per l'esperienza che ho avuto con entrambi, punterei su Tony, è la scommessa più sicura, ma auguro ad entrambi il meglio e che restino in buona salute».

 


Ken Roczen

«Guardando tutta la stagione, la mia preferenza è per Cairoli, RV non avrà nessuna possibilità perché Cairoli è Cairoli e in Europa è tutto diverso. Tony è un mio buon amico, e credo che ce la farà, per cui punto tutto su di lui».


 


Eli Tomac

«Onestamente non ne ho idea, non posso dire uno o l'altro. Sono entrambi molto veloci, Cairoli ha più esperienza e sarà difficile da battere, ma Villopoto è super veloce. Non credo ci sia un favorito, sono entrambi molto bravi per cui eviterei di scommettere perché proprio non saprei a chi dare la preferenza».

 

Jason Anderson

«E' difficile rispondere perché non ho mai corso un GP e non mai visto Cairoli, quindi non so veramente come potrebbe essere una stagione del Mondiale. So comunque com'è Ryan, non credo che distruggerà Tony ma se metterà in pratica le cose come è capace farà un bel colpo. Non è avvantaggiato come Tony sulle piste europee o quelle di sabbia, ma potrebbe avere in suo favore avrà le gare lontane come il Qatar o la Tailandia dove nemmeno Tony è sicuro. Sarà interessante vedere come finirà, la mia preferenza comunque la do a Villopoto».

 


Marvin Musquin

«Sarà un campionato molto interessante, che cercherò di seguire il più possibile. Anche se apprezzo Villopoto perché è un grandissimo pilota, io sono dalla parte di Antonio, perché ho il massimo rispetto che ho per tutto quello che fa e che ha raggiunto, per il suo carattere e il suo modo di correre. La loro sfida è una bella cosa per lo sport, e penso che anche i fans americani seguiranno con più attenzione il Mondiale. Anche se credo che ci saranno altri piloti che possono inserirsi tra loro due, io scommetto su Cairoli».

 

IL NOSTRO SONDAGGIO

Questo è quello che pensano i protagonisti del Supercross, ma secondo voi chi è il più forte tra Villopoto e Cairoli? Su chi scommettereste?