Dopo Lommel la schiera di disoccupati cresce. Quali sono i posti vacanti?

Dopo Lommel la schiera di disoccupati cresce. Quali sono i posti vacanti?
Tagli improvvisi di budget o scarsi risultati in gara sono le ragioni principali. Nel frattempo ci si prepara per il GP delle Nazioni
16 agosto 2017

L'ultimo pilota ad essersi aggiunto alla lista dei disoccupati per il 2018 è Evgeny Bobryshev, mandato via da HRC. Essendogli stato assicurato per tutta l'estate che il suo posto non sarebbe stato toccato, il russo non aveva guardato altrove e la notizia post Lommel lo ha scosso non poco; il giorno prima si stava informando per un nuovo camper e autista! Ovviamente nessuno all'interno della HRC ha commentato, ma il cambiamento sembra essere stato uno shock sia per il team europeo, quanto per chiunque altro, dato che gli ordini sono arrivati direttamente dal nuovo CEO di HRC, la cui priorità assoluta è quella di rivolgere ogni sforzo verso la F1. Assieme ad altri tagli effettuati, i soldi risparmiati verranno diretti verso il buco nero della F1, una misura piuttosto ridicola, in quanto l'intero budget per la MXGP probabilmente finanzierebbe un set di gomme per una monoposto. In futuro non ci sarà più squadra Honda MX2, sebbene Gariboldi stia pensando di ospitare un team di due "esuli".

Max Nagl, è ancora senza offerte dopo Lommel e ha ammesso a Frauenfeld: «Ho ricevuto due offerte questa settimana, ma ciascuna richiede che sia io a portare il capitale!» Il tedesco, che ha vinto una gara in MXGP quest'anno, ha anche fatto delle ricerche per creare una propria squadra «ma questo è il piano D!» Anche Jordi Tixier, Kevin Strijbos e Petar Petrov non hanno ancora un team per il prossimo anno.

Il mercato della MX2 attualmente ruota attorno a Ben Watson. Il ragazzo di Nottingham ha ammesso sabato di avere due opzioni: «Kemea Yamaha mi ha avvicinato, ma posso anche rimanere con Hitachi KTM. Sono grato a Roger Mageeper tutto ciò che ha fatto per me e ha la precedenza se riuscirà a pareggiare l'offerta di Kemea. «Secondo il suo contratto attuale, le offerte alternative devono essere presentate entro il 1 ° settembre. Il team di Kemea Marnicq Bervoets è stato aperto: «Conosciamo la situazione e siamo pronti ad aspettare».

Il team ufficiale Yamaha ha già firmato con Jago Geerts, Alvin Ostlund è stato escluso e Brent Van Doninck potrebbe ottenere un rinnovo se, nelle prossime settimane riuscirà a convertire la propria velocità in risultati.

Hitachi KTM porterà due piloti in MX2 il prossimo anno, più Todd Kellett in EMX250 e, se Watson si dovesse spostare a Kemea, ci si aspetta che il loro duo possa essere formato da Conrad Mewse e Adam Sterry. Kemea sarà l'unica squadra giapponese ad essere appoggiata dalla casa madre in MX2 l'anno prossimo, in quanto non solo Honda, ma anche Kawasaki concentrerà il proprio sforzo sulla classe regina. Il Race Manager di KME, Steve Guttridge, ha ammesso: «Non ci sarà nessun Kawasaki MX2 Racing Team l'anno prossimo, ma continueremo a sostenere fortemente la classe attraverso i nostri team di importatori - DRT, F & H, Bud & Gebben». Stefan Everts non ha potuto commentare le intenzioni di Suzuki In MX2 oltre a confermare che Hunter Lawrence ha un contratto per il prossimo anno. Steve Dixon ha rifiutato di fare nomi, ma ha detto: «Avremo un pilota in MXGP e uno in MX2». Aspettatevi Tommy Searle e Darian Sanayei.

Seva Brylyakov è andato in Svizzera con la sua squadra e aveva il braccio sinistro bloccato in un supporto ortopedico: «L'operazione alla spalla è andata bene, ma non tornerò a correre quest'anno" 2018? «Sono già occupato».

Roger De Coster ha usato la tradizionale cerimonia di pre-gara presso l'Unadilla National per annunciare la squadra statunitense per le Nazioni. Con Eli Tomac che aveva rifiutato la sua partecipazione e con una miriade di piloti come Blake Baggett, Jason Anderson, Justin Barcia e Cooper Webb che dovrà affrontare una qualche operazione chirurgica, rimangono Cole Seely (MXGP), Zach Osborne (MX2) e Thomas Covington su un 450. Marshal Weltin si unirà a Justin Starling e a Darian Sanayei per correre per Porto Rico ora che Covington è stato chiamato nella prima squadra.

La Svizzera ha annunciato l'inevitabile partecipazione di Arnaud Tonus, Valentin Guillod, mentre Jeremy Seewer e il numero due della MX2 faranno il proprio debutto nella classe Open; Guillod, che dovrebbe tornare in sella settimana prossima, tornerà di nuovo su un 250. Tonus dovrà attendere circa quattro settimane prima di una totale guarigione dopo la frattura alla clavicola. Il recupero di Shaun Simpson sta andando bene e lo scozzese dovrebbe tornare a correre in Svezia questo fine settimana. Zach Pichon sostituirà a Uddevalla Bas Vaessen (clavicola rotta a Lommel) sulla terza Suzuki ufficiale di MX2.  

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese