Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come già anticipato settimana scorsa, il Motocross delle Nazioni 2017 non si terrà più a Glen Helen negli Stati Uniti, bensì a Matterley Basin, nel Regno Unito. Sebbene si stia diffondendo la voce che il 2019 potrebbe essere l'anno giusto per portare il MXoN negli USA, altre voci insistono sul fatto che ci sia un governo asiatico a volersi contendere l'evento.
Honda ha confermato che Tim Gajser si è ripreso dagli infortuni che gli hanno impedito di correre a Maggiora; lo sloveno tornerà a correre l'otto di ottobre al Supermotocross nella Veltins Arena, sede del FC Schalke, e correrà anche alla Monster Cup di Las Vegas una settimana dopo. Gajser utilizzerà il CRF450 2017 ad entrambi gli eventi.
HRC non ha ancora preso alcuna decisione definitiva su dove collocare il ventenne il prossimo anno, ma è sempre più consistente l'ipotesi che lo vede rimanere con Gariboldi per il suo ultimo anno in Europa.
Anche se Gariboldi è il team ufficiale HRC MX2, Honda non è riuscita a procurarsi un nome di spicco per la classe 250 per il prossimo anno, e sarebbe un calcio nei denti rimuovere Gajser dopo che è riuscito a far vincere ad Honda i due titoli mondiali a partire dalla Y2K con il team Gariboldi.
Aspettatevi di trovare schierati per la MX2 Michele Cervellin e il giapponese Chihiro Notsuka.
Il Nazioni è stato il canto del cigno della squadra Virus Wilvo di Steve Turner, che chiude dopo un decennio ai massimi livelli delle corse in Gran Bretagna e sulla scena mondiale.
"Ho preso la decisione un paio di mesi fa", ha spiegato il 55enne di Lancaster. "Non voglio il personale appeso ad un filo e sono felice di dire che tutto il team ha un nuovo lavoro per il prossimo anno."
Adam Sterry continuerà la sua carriera in MX2 con il Kawasaki Racing Team, mentre Shaun Simpson tornerà alla Yamaha, il marchio su cui ha vinto il suo primo GP come privato nel 2013. Lo scozzese guiderà la squadra Wilvo Yamaha.
Gli infortuni di Jason Anderson e Max Nagl al Nazioni hanno costretto Husqvarna a modificare la propria squadra per il Supermotocross. Christophe Charlier e Thomas Covington si uniranno alla squadra insieme a Zach Osborne. Arnaud Tonus sostituirà probabilmente Clement Desalle nel team Kawasaki.