Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con l’arrivo di settembre il pensiero vola subito al Fast Cross by Night - Ufo Plast. La gara che negli anni 90 è diventata un mito, una leggenda e che metteva a confronto i migliori piloti americani ed europei è pronta ad andare in scena in questa sua seconda edizione “by night”. Sabato 14 settembre, infatti, la neonata formula pensata e messa in atto lo scorso anno da Fabio Tognella, mente e braccio della rinascita del Fast Cross, torna a brillare.
Un appuntamento che è, senz’altro, pronto a ricalcare le orme del Fast Cross di Giorgio Saporiti, per via di importanza, ma che abbraccia un nuovo format, più spettacolare, in quanto le gare si terranno, come nel 2023, in notturna, con illuminazione artificiale, e da ciò deriva il nuovo appellativo “by night”. Il tracciato è stato rivisto, ammodernato, per ospitare i nuovi quattro tempi, e per aggiornarlo ai nuovi standard di sicurezza ma alcuni punti storici sono stati mantenuti, proprio per non snaturare il mito.
Lo scorso anno a vincere fu, l’italiano, Filippo Zonta, pronto a confermarsi di nuovo ma attenzione al campione del mondo MX2 2014 Jordi Tixier. Il francese nel 2023, in sella alla T500 di Enrico Tomasin, fu tradito da un problema tecnico mentre era in testa e fu obbligato al ritiro. Siamo sicuri che in questa edizione si presenterà con il dente avvelenato in cerca di riscatto. Oltre a lui, dalla Francia, arriveranno tre “pesi massimi” del supercross europeo come Cedric Soubeyras, Greg Aranda e Maxime Desprey. Tanti piloti americani tra cui, un figlio d’arte, come Ryan Surratt poi Travis Sewell e presenti anche quest’anno, dopo la bella esperienza del 2023, Josh Hill e Justin Starling.
Saranno presenti anche piloti del mondiale MXGP come Arnaud Tonus e Alvin Ostlund e tanti tanti italiani come Giuseppe Tropepe, Emilio Scuteri, Federico Tuani ed inoltre piacevole conferma delle ultime ore, il nuovo campione italiano motocross MX2, nonché contendente al titolo europeo EMX2, Valerio Lata. In questa edizione ritornerà a splendere anche il mini fast caratterizzato dai giovani campioni di domani in sella alle loro 85cc a due tempi!
Le prove libere inizieranno già dalla mattina, alle 10:30 si apriranno i cancelli per il pubblico e alle ore 18:05 prenderà il via la opening cerimony con la consueta presentazione piloti, e poi via a gustarsi lo spettacolo dell’azione in pista dei campioni. L’adrenalinico 1 VS 1 aprirà la serata. Un giro secco e chi vince avanza al turno successivo e poi heat di qualifica, main event delle classi in gara e super finale per incoronare il re di Arsago Seprio. Il parterre di piloti è quello delle grandi occasioni e l’aria che si respira quando si superano i cancelli della pista di Arsago è sempre magica e ricca di storia, di fatto un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fuoristrada.