Eli Tomac trionfa a San Diego e si prende di forza la tabella rossa. Beaumer vince la 250

Eli Tomac trionfa a San Diego e si prende di forza la tabella rossa. Beaumer vince la 250
Finalmente va in scena la battaglia tra Tomac e Lawrence. Sexton cade al primo giro. Deegan non convince
19 gennaio 2025

Il secondo round dell’AMA Supercross 2025 si è corso a San Diego all’interno dello Snapdragon Stadium. Struttura che, come una fenice che rinasce dalle proprie ceneri, viene costruita nello stesso luogo dello storico Qualcomm Stadium.

Dal 2024, infatti, si è preferito questo stadio a pianta rettangolare, tipica degli stadi da football, rispetto al Petco Park ed alla sua forma a diamante classica degli stadi da baseball.
Il tracciato, sulla carta, non sembrava essere troppo difficile, ma la realtà dei fatti è un’altra e la pista si è rivelata essere molto tecnica riuscendo a creare tanta differenza tra i piloti.

A vincere il round numero due dell’AMA Supercross è stato Eli Tomac con una serata memorabile. Domina la heat di qualifica e si impone su tutti anche nel main event.

Finalmente noi appassionati abbiamo potuto assistere ad uno scontro diretto tra l’alfiere della Yamaha e Jett Lawrence, che in alcuni frangenti è sembrato essere più veloce di Tomac, ma mai abbastanza per poter provare un sorpasso. La serata perfetta, quindi, per Eli che vince tutto prende anche il comando della classifica generale. Ad Anaheim due lo vedremo in pista con la tabella rossa. Come se ciò non bastasse stabilisce anche un nuovo record: è, infatti, l’unico pilota nella storia del Supercross ad aver vinto un main event in undici anni consecutivi di gare. Leggenda. Dopo una partenza non brillante Lawrence riesce a sorpassare sia Webb che Roczen e concludere quindi al secondo posto, piazzamento che risulta essere ottimo in ottica campionato. Terzo è Cooper Webb, che dopo aver tentato una fuga nei primissimi giri, deve arrendersi, prima, al compagno di squadra e, poi, all’asso australiano. Quarto è Ken Roczen che continua questo trend positivo di inizio campionato. Velocissimo come sempre nei primi giri e quasi a podio anche questo sabato sera. Quinto Hunter Lawrence che torna nelle posizioni che contano dopo una A1 parecchio sotto le aspettative. Solo sesta la tabella rossa di questo weekend Chase Sexton che cade prima dell whoops durante il primo giro. Compie una rimonta degna quasi, quasi però, di quella di Tomac di settimana scorsa ma deve accontentarsi di un sesto posto. Dopo il disastro del primo giro, comunque, un ottimo risultato per il campionato. Ora Chase è secondo ad un solo punto di distanza da ET3.

Jorge Prado 12º. Mai della partita questo weekend. Vedremo se ad Anaheim 2 riuscirà ad essere un po’ più protagonista. Anche qui a San Diego entrambe le Beta si sono qualificate per il main event: continua quindi l’ottimo trend della casa italiana in questo campionato Supercross.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Passiamo ora alla 250. A vincere è Julien Beaumer. Il pilota KTM dopo l’ottimo secondo posto di settimana scorsa riesce a vincere la sua prima gara imponendosi di forza. Vince e convince a differenza di Deegan che conclude il terzo nella heat di qualifica, dopo una caduta, e replica il risultato nella finale dopo una partenza non delle migliori. Che il pilota della Yamaha abbia trovato in Beaumer qualcuno capace di non fargli vincere il titolo Supercross anche in questo 2025? Sul podio con loro in seconda posizione Jordan Smith, con la Triumph, secondo podio consecutivo per la casa inglese in questo Supercross 2025. Quarto è il rookie Cole Davies. Confermo quello che scrissi sette giorni fa di questo ragazzino, solo 17 anni, ne sentiremo parlare parecchio! Uno stile di guida incredibile, tanta velocità e tanta maturità considerando che SD era la sua, sola, seconda gara di Supercross tra i Pro. Si prende anche il lusso di vincere la heat di qualifica. Sorprendente.

Settimo il vincitore di A1 Jo Shimoda che solo dopo una gara deve abbandonare la tabella rossa. Purtroppo il pilota HRC è caduto durante la seconda sessione di qualifiche e si è procurato alcune fratture alla mano sinistra. È comunque riuscito, eroicamente, a scendere in pista ma purtroppo si è dovuto accontentare di questo piazzamento fuori dalla top five. Scendendo in pista tra soli sette giorni per lui la corsa al campionato si complica irrimediabilmente dopo questo crash.

Sabato prossimo si torna all’interno dell’Angel Stadium di Anaheim per la terza gara della stagione. Riuscirà Tomac a bissare la vittoria di questo weekend o finalmente vedremo Jett Lawrence trionfare?