Fine settimana a Montevarchi per la riapertura della stagione
17 febbraio 2006
La pausa invernale è ormai agli sgoccioli, ed anche il massimo torneo nazionale di motocross si appresta al suo debutto stagionale. Il challenger più seguito ad ogni livello in Italia, riaccenderà come tradizione i motori dal tracciato “Miravalle” di Montevarchi, in provincia d’Arezzo il prossimo fine settimana. La gara toscana, è ormai divenuta una data fissa nel panorama motocrossistico internazionale. I team sono ormai pronti, i test di preparazione ormai conclusi, e l’attesa tra gli appassionati sale di giorno in giorno, per quello che già alla vigilia si preannuncia già come uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni. Naturalmente sarà la classe 125 cc. che come in passato catalizzerà l’attenzione, dei più, e non può essere altrimenti, visto il livello dei piloti partecipanti.
Certamente sarà subito lotta accesissima già dalla prima curva del tracciato toscano tra il campione del mondo Tony Cairoli ormai ristabilito completamente dalla frattura al polso che lo ha tenuto fermo per alcuni mesi, ed il neo ufficiale Ktm Factory David Philippaerts, piuttosto che il sempre verde Chicco Chiodi vincitore dell’edizione 2005, (allora il challenger si chiamava Assoluti D’Italia Mx). Un terzetto questo che già da se garantisce uno spettacolo altisonante. Non bisogna certo dimenticare ne tantomeno sottovalutare nemmeno il reggiano Matteo Bonini, che al debutto con la maglia del team De Carli, cercherà subito di ripagare la fiducia che il team manager romano ha riposto in lui. Certamente sarà uno dei protagonisti del campionato sin dalla prima prova, così come il bresciano Davide Guarneri, riconfermatissimo dal team Ricci Racing, vorrà sin dalla prima prova inserirsi a pieno titolo nel ristretto lotto dei pretendenti al successo finale. Da tenere d’occhio anche il Campione Europeo di Supercross Angelo Pellegrini, appena tornato dallo stage che la Federazione Motociclistica Italiana ha organizzato negli Stati Uniti, vorrà certo concretizzare l’esperienza fatta nel confrontarsi contro i piloti yankee. Tra i piloti stranieri, chi può vantare maggior esperienza è il francese Luigi Seguy, vecchia volpe del motocross mondiale, ancora per la stagione 2006 schierato tra le fila del team Jk Racing. Il pilota ufficiale Yamaha France, sarà della partita sicuramente per le prime tappe degli Internazionali d’Italia. Data la sua grandissima esperienza, non è difficile pronosticare per lui un debutto stagionale al vertice, così come il giovanissimo compagno di team, il campione europeo 125 cc in carica Jeremy Tarroux. Da non sottovalutare neppure il neo-acquisto del team Ricci racing, il norvegese Kenneth Gundersen, in cui il team manager emiliano ripone gran ficucia.
Nella classe Open, sono diversi i piloti che debutteranno in sella a nuove moto, piuttosto che con nuovi team, e tra questi il più atteso è senz’altro Claudio Federici in sella alle verdi Kawasaki del team Medei. Il romano, ormai completamente ristabilito dall’infortunio della scorsa stagione. Nel corso dell’inverno ha lavorato duramente, ed assieme al compagno di team Luca Cherubini, sono sin dalla vigilia tra i “papabili” per il successo finale. Agguerritissimo anche il Max Team, che dopo aver riconfermato il reggiano Cristian Beggi, ha riaperto le porte anche al “figliol prodigo” Daniele Bricca, che proprio tra le fila del team marchigiano ha disputato le sue stagioni migliori. Un duo questo che nella stagione 2004, ha fatto man bassa di titoli a livello sia nazionale che internazionale tanto da sfiorare addirittura il titolo mondiale Mx3, e piazzando i due portacolori del team di Cagli al secondo e terzo posto finale. Tutto nuovo invece il team Mastercorss, dato che la gara aretina rappresenterà il debutto assoluto sia per il veronese Cristian Stevanini, sia per il giovane compagno di team Matteo Zecchin in sella alle Suzuki del team veneto.
Chi con tale e tanta concorrenza dovrà lottare non poco per riconquistare la tabella numero 1 conquistata la stagione 2005 sarà il bolognese Alex Salvini, anch’egli appena tornato dalla lunga trasferta negli States, dovrà darsi un gran da fare per riconfermarsi al vertice della categoria. Tra gli stranieri tra i sicuri candidati al successo in questa prima prova, bisogna inserire di diritto il pilota ufficiale Tm Antti Pyrhonen sempre velocissimo e consistente in sella alla moto pesarese nel mondiale Mx1.
Tutta da scoprire infine la nuova categoria istituita in questa stagione riservata ai piloti Under 18 in sella a moto di 125 cc. Una scelta da parte delle Federazione Motociclistica Italiana fortemente voluta per far sì che i giovanissimi possano gareggiare in un palcoscenico d’eccezione e quindi “respirare” l’aria del grande cross. Sarà una classe certamente interessante da seguire visto che a Montevarchi debutteranno in sella all’ottavo di litro alcuni dei protagonisti della scorsa stagione del minicross come il campione europeo 85 cc. Mauro Fiorgentili, piuttosto che il toscano Gianluca Martini.