GP del Giappone, MX1 e MX2 preview
18 maggio 2006
Il Campionato del mondo motocross affronta sabato e domenica il 5° round con la trasferta più lunga ed impegnativa, si correrà infatti a Sugo lungo i 1500 metri del circuito ricavato all’interno del famoso autodromo giapponese. La tensione è massima perché team e piloti correranno sotto gli occhi attenti dei vertici delle Case costruttrici nipponiche che dominano il mondo del motociclismo da competizione.
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario tra Tokio e Roma è di + 7 ore per il Giappone, quindi prove e competizioni si svolgeranno quando in Italia saranno le prime ore del mattino. Sabato si comincerà con le prove libere, in programma alle 3:00 ora italiana, alle 8:00 le batterie di qualifica della MX 2 e alle 9 e 30 le qualifiche cronometrate della MX 1. Domenica, alle 5:00 la prima manche della MX 2 e alle 6:00 la MX 1. Alle 8:00 la seconda gara della MX 1, mentre alle 9:00 sarà deciso il vincitore della classe regina MX 1.
SUGO
Si corre per il secondo anno nel circuito di 1500 metri costruito a ridosso del circuito in asfalto, la pista ha 22 curve e salti di lunghezza variabile tra gli 8 e i 10 metri, il fondo è in terra dura. E’ una pista performante e veloce, adatta alle Martin Honda che detengono il record del circuito in prova ed in gara. Sugo si trova nel nord del Giappone a 30 chilometri dall’aeroporto di Sendai, città giapponese di un milione d’abitanti. L’ultima vittoria Honda in Giappone risale al 1994 quando Yves Demaria trionfò a Suzuka in sella a Honda CR 250cc
RECORD
In prova:M.Pichon (Martin Honda CRF 450 R) in 1’49”779 (28/5/2006)
In gara: M.Pichon (Martin Honda CRF 450 R) in 1’51”851 (29/5/2006)
Podio 2005: 1. Everts (Yamaha/Bel), 2. Pichon (Martin Honda/Fra), 3. Smets (Suzuki/Bel)
TV
Come sempre grande copertura televisiva dell’evento che sarà seguito in diretta integrale con repliche pomeridiane. Alle 5,00 del mattino Gara 1 MX 2 su Sportitalia, alle 6,00 su Eurosport 2 Gara 1 MX 1, alle 8,00 Gara 2 MX 2 su Sportitalia, per finire Gara 2 MX 1 alle 9,00 su Eurosport 2 con podio e premiazioni finali.
Repliche alle 15,00 su Eurosport 2 con la seconda manche MX 2 e sintesi alle 18,30 in Motorsport Week End sempre sulla seconda rete paneuropea. Alla 1,00 di notte ancora Motocross con gli highlight GP Giappone sull’ammiraglia Eurosport.
MX 3
Nel fine settimana è in programma anche il 5° appuntamento del mondiale MX 3 riservato ai grandi monocilindrici fino a 650cc. Fari puntati sui piloti Martin Honda, con lo scandianese Cristian Beggi reduce dal secondo posto in Ungheria e dalla vittoria di manche nel GP Italia e il marchigiano Daniele Bricca quinto nel mondiale guidato dal francese Demaria. Si correrà a Reutlingen in Germania a sud di Stoccarda.
Paolo Martin Team Manager Martin Honda"Il Gran Premio del Giappone è una gara splendida per l’atmosfera che vi si respira e per il fatto che tutti maggiori teams sono impegnati davanti alle rispettive Case costruttrici. Posso dire che c’impegneremo al massimo per portare una Honda sul podio. Siamo reduci dalla vittoria di Jorgensen in Campionato danese e dal doppio secondo posto di Vico nel nazionale spagnolo, risultati che sono serviti a tenere in tiro agonistico gli atleti. I nostri piloti cominciano ad entrare in forma dopo un avvio di stagione lento. Dobbiamo ben figurare, Sugo è una pista veloce, adatta alle nostre moto, ideale per proseguire nei progressi visti in Gara 2 a Teutschnthal. Il pubblico giapponese l’anno scorso ci ha stupito per calore e competenza e il motocross ha confermato anche là di essere uno spettacolo televisivo globale in grado di attirare interessi ed emozioni.
Il team Martin Honda ha lasciato in mattinata il quartier generale di Mellaredo per raggiungere Malpensa da dove con doppio volo raggiungerà gli aeroporti di Tokio e Sendai. Non fa parte dell’equipe il francese della MX 2 250cc Antoine Meo, the alligator, è a riposo precauzionale dopo la forte contusione al menisco del ginocchio sinistro riportata in Portogallo. Lo rivedremo in Bulgaria il 4 giugno.
Appaiono invece in condizione gli assi della MX1 450cc Brian Jorgensen e Javier Garcia Vico che nel fine settimana scorso hanno gareggiato nei campionati nazionali danese e spagnolo.
In particolare Jorgensen sta ritrovando condizione, in Germania ha sfiorato la pole position e in Gara 2 si è inserito con vigore nella lotta per il podio, terminando 6° a causa di un leggero calo fisico nel finale. Grande anche Garcia Vico che a Teuschenthal in Gara 2 si è tenuto alle spalle Barragan dando vita ai tre giri più belli del GP e chiudendo nella top ten finale.