GP Repubblica Ceca MX1 e MX2, GP Bulgaria MX3 Preview
26 luglio 2006
Si corre a Loket, tracciato classico del motocross, dove le grandi moto sono presenti dal 1995. la pista è a fondo duro, classica, con ampia carreggiata e grandi salite dove i motori possono scaricare la piena potenza, un circuito adatto alle CRF 450R della factory italiana. Loket si trova 130 chilometri a nord di Praga nella provincia di Karlovy Vary.
Martin Honda detiene entrambi i record assoluti della pista, ottenuti da Mickael Pichon, mentre nel 2004 la squadra italiana riportò la vittoria del Gran Premio con lo stesso pilota francese.
Brian Jorgensen sarà al via del GP della Repubblica Ceca, la classica di fine luglio che quest’anno festeggia il decimo Gran Premio della classe regina coincidente con l’undicesimo round del mondiale a ruote artigliate. La notizia è stata confermata poche ore fa da Paolo Martin dal quartier generale di Mellaredo di Pianiga vicino Venezia. Danish Dynamite, che ricordiamo aveva riportato una forte contusione alla schiena nel corso delle prove libere del Gp di Gran Bretagna il 17 giugno, ha provato sabato e venerdì scorso in Belgio, effettuando alcune simulazioni di gara e trovando buona confidenza con la moto. Al via regolarmente anche l’asso catalano Javier Garcia Vico che occupa l’8° posto del Campionato del mondo e tallona da vicino il francese Leuret che lo precede di soli 14 punti. Vico andrà all’attacco per guadagnare una posizione ancor più prestigiosa nella classe MX 1.
TV
Copertura integrale anche per il Gran Premio della Repubblica Ceca sulla rete paneuropea Eurosport 2 che raggiunge 38 nazioni. Alle 13:00 in diretta la prima manche, mentre la seconda andrà in differita alle 17:30. Anche il canale nazionale Sportitalia trasmetterà l’intero Gran Premio della Repubblica Ceca in diretta alle 12:00 e alle 15:00 per la MX 2 ed in differita con orario da comunicare per la MX 1. Highlights MX 1 in serata sull’ammiraglia Eurosport alle 19:45 nell’ambito del classico “Motorsport Week end”.
RECORD LOKETSKE SERPENTINY 1630 metri
In prova: M.Pichon (Martin Honda CRF 450R/Fra) in 1’47”669 (6 agosto 2005)
In gara: M.Pichon (Martin Honda CRF 450R/Fra) in 1’52”919 (1 agosto 2004)
MX 3
In contemporanea al GP di Repubblica Ceca si corre in Bulgaria la penultima prova del Campionato del mondo MX 3 riservato alle moto fino a 650cc. Qui il reggiano Cristian Beggi, reduce da 3 vittorie consecutive e da 10 podi di fila tenterà di recuperare i 63 punti che lo separano dalla vetta del mondiale, occupata dall’asso francese Yves Demaria (KTM). Beggi è in grande condizione, sabato e domenica si è rilassato con la fidanzata Elisa a Cattolica sull’Adriatico, domenica sera ha partecipato in diretta nazionale da Bologna su SKY E’Tv, al programma Rombo Tv Processo alla Corsa, commentando la MotoGP di Laguna Seca ed recenti trionfi iridati nel cross. Il tracciato bulgaro a fondo duro favorisce entrambi i piloti in lizza, ma Beggi gode probabilmente di una freschezza atletica e psicologica maggiore. Ricordiamo che mancano 2 GP al termine del Campionato, con 100 punti in palio.
Paolo MARTIN – team manager
«Dobbiamo comunicare la buona notizia del rientro di Brian Jorgensen, che dopo i test effettuati in Belgio è pronto ad affrontare la gara. Sicuramente non sarà al 100%, ritengo però possa essere protagonista come nel 2004 quando seppe supportare al meglio, con un settimo ed un quarto posto di manche, l’ottimo lavoro che portò la squadra alla vittoria.
Abbiamo lavorato anche con Garcia Vico, per lui è stata prodotta una calzatura speciale che dovrebbe consentirgli di sopportare il dolore al piede destro, conseguenza del colpo subito in Sud Africa. Loket è una pista veloce e adatta ai nostri piloti, cercheremo d’essere protagonisti.
Strategia differente invece nella MX3 dove Cristian Beggi, sull’inedito circuito di Samokov vicino Sofia andrà all’attacco per cercare di colmare il ritardo di 63 punti che lo dividono dalla vetta iridata. La pista è a fondo duro, adatta a Beggi. Il pilota e la squadra daranno il massimo per continuare a coltivare questo grande sogno e giocarci tutto all’ultima gara a settembre in Svizzera».