Gran Premio di Germania Preview
4 maggio 2006
Dopo una settimana di pausa, torna il Campionato del mondo motocross, con il Gran Premio di Germania in programma a Teutschenthal nella parte orientale della nazione, vicino Halle.
Si corre lungo i 1750 metri del Circuito Talkessel, uno spettacolare catino che forma una sorta di stadio naturale, ai bordi del quale si riunisce ogni anno un pubblico di appassionati impressionante. Teutschenthal è una classica dei GP, vi si corre ininterrottamente dal 2000, e per ben tre edizioni (2002, 2003 e 2005) il circuito ha ospitato il GP d’Europa. Il fondo è in terra scura grassa compatta, la partenza con curva a 90° a destra in discesa è tra le più spettacolari del mondiale. I record della pista appartengono, in gara a Cedric Melotte (Yamaha/Bel) in 2’02”244 (2 maggio 2004), in prova a Mickael Pichon (Martin Honda/Fra) in 1’58”946 (1 maggio 2004).
Il 15 maggio 2005 a Teuschenthal Mickael Pichon su Martin Honda realizzò una straordinaria doppietta in Gara 1 e 2 e vincendo il GP d’Europa.
Il team Martin Honda quest'anno dovrà fare a meno di Antoine Meo, l’alligatore francese ha subito in Francia un intervento chirurgico al menisco del ginocchio sinistro, in conseguenza del colpo subito nella gara 1 della classe MX 2 il 23 aprile in Portogallo, quando il pilota era caduto nella parte alta del circuito di Agueda, mentre era impegnato in una caparbia rimonta. Si prevedono tempi di recupero rapidi, il pilota salterà sicuramente la lunga trasferta in Giappone.
Saranno invece regolarmente al via gli assi internazionali della MX1, il motivatissimo danese Brian Jorgensen che nel 2004 proprio a Teutschenthal riportò la vittoria del GP della MX 1 grazie alla doppia affermazione in Gara 1 e 2 in sella ad una Martin Honda CRF 450 R, mentre l’anno scorso chiuse 6° e lo spagnolo Javier Garcia Vico che in Portogallo è rientrato nella top ten del GP. Vico va forte a Teutschenthal, nel 2004 ottenne il 10° posto sulla sperimentale Aprilia. Il suo obiettivo è ora di migliorare le partenze e rimanere a contatto con i big.
TV
Copertura integrale anche per il GP Germania con collegamento in diretta a partire dalle 12,00 su Sportitalia per la Gara 1 MX 2. Alle 15,00 doppio evento in contemporanea, la Gara 1 MX 1 su Eurosport 2 (differita) e la diretta MX 2 Gara 2 su Sportitalia. Alle 16,00 su Eurosport 2 il gran finale della MX 1. Ancora MX 1 su Sportitalia con le differite di gara 1 alle 18,30 e Gara 2 alle 19,15.
Ricordiamo che Sportitalia è visibile in chiaro, oppure sul canale 225 di SKY o sulla piattaforma digitale terrestre Mediaset Premium.
Paolo MARTIN Team manager Martin Honda:"In settimana Antoine Meo ha subito un intervento in artroscopia al menisco del ginocchio sinistro, questo comporterà uno stop di almeno due gare, contiamo di riaverlo in pista già a Sevlievo in Bulgaria il 2 giugno. La stagione non è compromessa e so che Antoine dopo il recupero fisico sarà in grado di regalarci ancora belle gare. Intanto abbiamo ritrovato un grande Cristian Beggi in MX 3 che ha dominato la prova di domenica negli Internazionali e ci ha regalato la soddisfazione di una vittoria di manche nel GP d’Italia del 23 aprile. Siamo partiti col piede giusto anche nel Supermoto con Cristiano Medizza un triestino che abbiamo scoperto nel Campionato triveneto e che domenica è stato il miglior hondista al GP d’Europa di Castelletto di Branduzzo.
Tornando a Teutschenthal, i nostri piloti della MX 1 non sono in grande condizione ma mi aspetto una gara reattiva. Sappiamo tutti quanto Brian Jorgensen vada forte sulla pista tedesca, il danese ha più che mai bisogno di correre in moto, allenarsi e sbloccarsi mentalmente. Garcia Vico nel fine settimana ha gareggiato in Spagna ottenendo due secondi posti dietro a Barragan, e marcando il giro veloce in gara e il record della pista, dimostrando di essere in grado di andare forte contro qualsiasi avversario"