Husqvarna 2009. A caccia di allori

L'azienda italiana si presenta in grande spolvero. Parteciperà ai Mondiali di Motocross, Enduro e Supermoto con 3 diversi Team e 13 piloti ufficiali
15 gennaio 2009


I Team Ufficiali Husqvarna
Oggi lo possiamo affermare senza timore di smentite. L'arrivo del colosso tedesco BMW ha dato una iniezione di fiducia - oltre che di capitali - ad Husqvarna.
La casa italiana ha infatti presentato i team ufficiali che nel 2009 parteciperanno ai Campionati del Mondo di Motocross, Enduro e Supermotard.
E, a giudicare dai piloti e dal livello raggiunto dalle moto varesine, c'è da scommettere che il palmares di allori in casa Husqvarna conoscerà una crescita significativa.
Husqvarna nel 2009 sarà presente ufficialmente nei campionati del mondo con 3 diversi team e 13 piloti ufficiali.
Husqvarna in 105 anni di storia ha conquistato ben 74 titoli mondiali nelle diverse discipline a cui ha partecipato con grande costanza di risultati e di successi dal 1959 ad oggi.

Husqvarna torna nel motocross con il team interno guidato da Bartolini
Il 2009 segna il ritorno alle corse di Husqvarna nel motocross con un factory team che parteciperà a tutto il campionato del mondo MX3.
Sotto il nome di Team Husqvarna - Tecno B, si cela una squadra ufficiale che schiererà in pista i piloti Alex Salvini e Cristophe Martin, seguiti dal team Manager Andrea Bartolini e dal direttore tecnico Walter Scaltritti.
Della stessa squadra farà parte anche il giovane pilota italiano Andrea Cervellin, che parteciperà con la nuova TC 250 a tutto il campionato europeo MX2.
Il Team Husqvarna Tecno B punta senza mezzi termini alla vittoria del campionato del mondo MX3 .
Dopo la stagione passata che è servita da assaggio e dove Husqvarna ha vinto 3 Gran Premi e portato sul podio finale con il terzo posto Cristophe Martin, ora la squadra è pronta per partecipare da protagonista al mondiale motocross che partirà il 12 aprile dalla mitica pista inglese di Hawstone Park.
Alex Salvini non è un nome nuovo per Husqvarna e non lo è neanche nel panorama internazionale. Il forte pilota italiano ha un palmares di tutto rispetto che vuole consolidare debuttando nel mondiale MX3 , con l'intento di vincere da subito.

Il Team nell'Enduro. CH Racing
Nell'enduro Husqvarna ha riposto la fiducia al Team CH Racing capitanato da Fabrizio Azzalin che dovrà gestire nel mondiale WEC ben sei piloti: Jonathan Manzi, Antoine Meo, Marc Bourgeois, Bartoz Oblucki, Matti Seistola e Seb Guillaume. Il più giovane del team è l'azzurro Jonathan Manzi, diciottenne pilota bergamasco che si è contraddistinto nella passata stagione nel Campionato Italiano e nell'europeo. Manzi correrà nella classe EJ con la Husqvarna WR 125.
Nella classe E1, Husqvarna punta decisamente a un risultato importante schierando l'eclettico Antoine Meo in sella alla nuova Husqvarna TE 250. Meo è alla sua seconda stagione nel mondiale enduro dopo un esordio dove è riuscito ad ottenere ottimi risultati lottando molto spesso per le prime posizioni.
Nella stessa classe Marc Bourgeois cercherà di rifarsi dalla sfortuna che lo ha bersagliato nel 2008.
Nella classe E2 , il Team CH Racing schiera due piloti su due diverse tipologie di moto. Il polacco Bartoz Oblucki con la WR 250 e il finlandese Matti Seistola con la TE 450.
Nella classe E3 spetta al francese Seb Guillaume portare sul gradino più alto del podio la nuova Husqvarna WR 300.
Il Team Ch Racing oltre al campionato del mondo parteciperà anche al campionato italiano con Manzi, Meo, e Seistola; al campionato francese con Guillaume e Bourgeois attraverso l'importatore francese SIMA e con Oblucki nel campionato tedesco GNCC con il supporto dell'importatore Zupin.

Il Supermotard. Adrien Chareyre è chiamato alla conferma

Grazie alla regolarità e alla velocità di Adrien Chareyre e della sua Husqvarna SM 530 RR, Husqvarna ha vinto per il secondo anno consecutivo il campionato del mondo S2 e il titolo costruttori.
Con il Team CH Racing guidato dall'ex pilota azzurro Max Manzo, nella classe S1, Thomas Chareyre dovrà dimostrare di essere pronto per puntare al titolo mondiale dopo un 2008 che lo ha visto alternare ottime prestazioni a gare meno brillanti.
Sarà affiancato dal giovane e forte pilota finlandese Mauno Hermunen che nella passata stagione ha vinto la maggior parte dei campionati nazionali qui sopra citati. Entrambi saranno in sella alla Husqvarna SM 450 RR.
Nella classe S2, il campione del mondo in carica Adrien Chareyre dovrà difendere il titolo sempre con la SM 530RR gestita dal team CH racing.
Suo compagno di classe ma non di team sarà ancora Gerald Delepine, che difenderà i colori di una squadra unita ad Husqvarna nel mondiale supermotard: il Team Cross 2 R di Marcello Bivio.

Andrea Perfetti 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese