Husqvarna rientra nel Supercross e nel National con Jason Anderson

Husqvarna rientra nel Supercross e nel National con Jason Anderson
Husqvarna Motorcycles annuncia un ritorno storico al vertice dello sport professionistico negli Stati Uniti con il team Rockstar Energy Husqvarna Factory. Jason Anderson, campione del Supercross 250 Costa Ovest, sarà il pilota di punta
29 maggio 2014

Quando Husqvarna Motorcycles fece la sua comparsa sulla scena del motocross statunitense, nella seconda metà degli anni ’60, divenne presto il marchio di riferimento. I suoi campioni definirono lo stile e la tecnica della specialità ancora acerba negli State, e la tecnologia delle motociclette svedesi rappresentò per l’epoca un esempio da imitare. Dalla cosiddetta “Età dell’Oro” del motocross negli Stati Uniti, il marchio Husqvarna è stato icona di un’era che ha portato gli americani ad amare la specialità. Husqvarna Motorcycles oggi annuncia un ritorno storico al vertice dello sport professionistico negli Stati Uniti e annuncia la formazione del team Rockstar Energy Husqvarna Factory.

 

“L’impegno nelle competizioni rappresenta uno dei valori fondamentali per Husqvarna, quindi è logico essere presenti al massimo livello nel nostro settore” ha commentato Jon-Erik Burleson, presidente della filiale Husqvarna Motorcycles Nord America. “L’ingresso nel Supercross è stato uno dei nostri obiettivi principali fin dall’inizio e rappresenta un gradino fondamentale per riportare Husqvarna alla leadership tecnologica che aveva un tempo”.

 

Pilota di punta del neonato team Rockstar Energy Husqvarna Factory sarà il campione uscente del Supercross 250 Costa Ovest, Jason Anderson. Il nativo dello stato del Nuovo Messico farà il salto nella classe regina in sella alla Husqvarna FC 450 ufficiale con la quale parteciperà al campionato Supercross e Pro Motocross nella stagione 2015.

 

“E’ una vera pietra miliare nella storia di Husqvarna” ha detto Robert Jonas, direttore del Reparto Corse di Husqvarna Motorcycles. “Tornare a correre nel Supercross con un team di primo piano come il Rockstar Energy Husqvarna Factory e con un campione quale Jason Anderson ci mette nelle condizioni migliori per mirare a una stagione ricca di successi”.

 

L'unica apparizione di Husqvarna nel Supercross risale a ben 14 anni fa. Nel 2001 Travis Preston ottenne la vittoria della classe 125cc allo Houston Astrodome celebrando la prima vittoria nel Supercross AMA per un marchio europeo. Husqvarna avrà l'appoggio di Rockstar Energy nel suo ritorno al massimo livello delle competizioni negli Stati Uniti con un team ufficiale del Supercross e Motocross.

 

“Siamo tutti entusiasti di lavorare con un marchio leggendario come Husqvarna” ha dichiarato Jason May, vicepresidente esecutivo del reparto marketing di Rockstar Inc. “E’ fantastico cooperare con un’azienda ricca di una tradizione unica nel mondo motociclistico. Vogliamo una relazione di lungo termine, con l’obiettivo di vincere. Siamo ugualmente felici di supportare Jason Anderson, che è uno degli atleti storici del programma Rockstar Energy e che farà insieme a Husqvarna l’importante passaggio nella classe regina del Supercross”.

Jason Anderson
Jason Anderson
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Col titolo Supercross 250 Costa Ovest già assicurato, Anderson è impaziente di fare il suo esordio nella classe 450.
“E’ bello partecipare al ritorno del marchio Husqvarna nel cross statunitense ai massimi livelli” ha detto Jason. “Ho guidato la moto prima di firmare il contratto e mi è piaciuta molto da subito, così è stato facile scegliere. Sono ansioso di debuttare nella 450. Abbiamo un buon programma e la possibilità di vincere titoli insieme. Sono davvero ottimista.”

 

Dave Gowland continua nel suo ruolo di team manager del Rockstar Energy Race Team.
“Con l’impegno che arriva dalla Casa madre il team farà un ulteriore salto di qualità. Essere scelti da Husqvarna Motorcycles come squadra di riferimento negli Stati Uniti ci ha molto onorato” ha detto Gowland. “Torniamo indietro nel tempo, pensando ai fondatori che hanno portato Husky in America, e ora anche noi facciamo parte di una storia incredibile, che dura da oltre un secolo. Stiamo mettendo insieme un cast di piloti in grado di ben figurare e di vincere. Abbiamo già provato le moto e siamo davvero felici del livello di competitività. La gente sarà sorpresa."

 

Gowland è già al lavoro per preparare la Monster Cup 2014 in programma a Las Vegas in ottobre: sarà quella la prima uscita ufficiale del nuovo team Rockstar Energy Husqvarna Factory. Anderson dovrebbe invece fare il suo debutto in sella alla Husqvarna 450 una settimana prima in Europa, a Stoccolma.
“Abbiamo molto da dimostrare ma anche tanta voglia di farlo” conclude Robert Jonas. “Insieme al team Rockstar Energy Husqvarna Factory siamo pronti a questa nuova sfida. Aspettiamo con ansia di vedere le Husqvarna al cancelletto di partenza della Monster Cup per la prima volta nella nuova era di Husqvarna. Sarà un momento storico”.