Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Italia quinta nel campionato mondiale motocross junior disputato in Spagna, a El Molar.
Nella classe 125 la nazionale Maglia Azzurra è stata bersagliata dalla sfortuna. Durante le qualifiche Alessandro Lentini, autore di un buon sesto tempo nel Gruppo B, a causa di una caduta si è procurato una doppia frattura al piede che gli ha impedito di gareggiare. Gianluca Facchetti, quarto dello stesso Gruppo al termine delle prove, non ha potuto correre a causa di un virus intestinale – e conseguente febbre alta – che lo ha colpito nella notte. Il migliore italiano in gara è stato Davide Cislaghi. Il pilota TM non è riuscito a partire bene nelle due manche, ma poi ha rimontato in entrambe le occasioni, chiudendo le due heat al 12° e al 6° posto e la giornata in nona piazza. Lesiardo e Zonta hanno chiuso rispettivamente 14° e 15° assoluti. Entrambi si sono messi in mostra soprattutto in gara 2: il primo è rimasto con il gruppo di testa per l’intera manche, salvo avere un calo nel finale; il secondo, dopo un giro iniziale concluso all’ultimo posto, è risalito grazie ad un ottimo ritmo ed è passato 13° sotto la bandiera a scacchi.
Nella 85 cc Emilio Scuteri, a seguito di due partenze complicate, ha dimostrato il suo potenziale con delle belle rimonte. Con un 9° posto in gara 1 e un 12° nella seconda, si è piazzato 10° assoluto. Raffaele Giuzio, 20° nella prima heat, è risalito nella seconda e ha terminato 9°. Il giovane in sella alla Honda ha concluso la giornata in 16° piazza mentre Tommaso Sarasso, Mattia Capuzzo (che ha vinto il premio Holeshot perché partito in testa nella prima manche) e Alessandro Facca sono rimasti più attardati.
Thomas Traversini, commissario tecnico FMI, al termine del mondiale Mx junior ha dichiarato: «Purtroppo su una pista in cui le uscite dal cancelletto erano determinanti, le partenze sono state il nostro punto debole. Poi però in gara i ragazzi si sono comportati bene. Il tracciato di El Molar non è particolarmente selettivo e i distacchi tra i piloti non sono stati ampi, quindi molte squadre si sono potute giocare piazzamenti importanti. Voglio fare i complimenti alla Francia, vincitrice con merito della manifestazione. Per quanto ci riguarda, dobbiamo continuare a lavorare sulla base come la FMI sta facendo, in modo che i nostri piloti possano emergere. Voglio complimentarmi con tutto lo staff della Maglia Azzurra e con i genitori dei piloti. In questi giorni c’è stata molta collaborazione e si è creato un grande spirito di gruppo».
1. Francia (3 punti)
2. Gran Bretagna (9 pt.)
3. Australia (11 pt.)
4. Danimarca (15 pt.)
5. Italia (19 pt.)
6. Olanda (21 pt.)
7. Spagna (26 pt.)
8. Repubblica Ceca (26 pt.)
9. Svezia (36 pt.)
10. Slovacchia (39 pt.)