Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ken Roczen, nonostante l'infortunio al braccio subito durante la caduta dello scorso weekend, parteciperà al Motocross delle Nazioni 2017 a Matterley Basin, in programma dal 30 settembre al il primo ottobre. La notizia è stata rivelata in un video rivolto ai tifosi durante la cerimonia di apertura del SX tedesco di Dortmund.
«Correrò per la Germania nelle Nazioni a Matterley Basin. Sono in una buona posizione e non c'è nessuna ipotesi di cambio di squadra o qualcosa di simile in mente,avrei voluto correre ogni anno, ma negli ultimi due anni non ho potuto correre dove avrei voluto nonostante fossi stato pronto. Voglio che tutto sia a posto e perfetto al 100 per cento per andare lì e correre e vincere e non voglio andare lì tanto per andare. Quindi, appena ho incontrato la squadra, ho guidato la moto, e tutto stava andando in una buona direzione e dopo aver visto dove siamo in questo momento, ho deciso di impegnarmi perché è quello che voglio fare.»
Il 22enne ha corso alle Nazioni dal 2010 al 2013, terminando ogni volta in cima alla classifica MX2 e anche vincendo una manche quattro anni fa a Teutschenthal, ma i cambiamenti degli impegni di squadra negli Stati Uniti hanno reso il suo coinvolgimento difficile da allora.
Il Nazioni del 2013 è stata l'ultima volta che Roczen ha corso al di fuori dell'America, e l'evento a Matterley ora aumenta la probabilità di vederlo competere testa a testa contro Jeffrey Herlings per la prima volta dal Motocross delle Nazioni a Lommel del 2012 in cui ciascuno di loro ha vinto nella propria categoria. Ma questa volta saranno entrambi su una 450! Aggiungi Tim Gajser, Romain Febvre, Toni Cairoli e le squadre degli Stati Uniti e potrebbe davvero essere la gara del secolo.
Triste notizia dai Paesi Bassi, dove l'iconica Lierop pista dei gran premi e di allenamento è stata persa per sempre. Aperta nel 1982, la Herselse Bos è stata considerata la pista più impegnativa del mondo e ha ospitato 16 gran premi di ogni categoria, più le Nazioni nel 2004, dal 1994 fino al 2013.
A quanto pare, le attività del MAC Lierop, erano generalmente accolte dalla comunità locale, e non si era mai sentito il bisogno di ottenere dei permessi e, quando una manciata di residenti hanno protestato formalmente contro il rumore proveniente dal tracciato, un'oridinanza del tribunale ha ordinato la chiusura della pista.