Cairoli e Philippaerts si aggiudicano una manche MX1 a testa finendo rispettivamente 1° e 3°; seconda doppietta consecutiva per Herlings nella MX2 | M. Zanzani, Guadalajara
Dopo le polemiche del sabato il Gran Premio del Messico si è disputato regolarmente grazie all'abbondante annaffiatura della pista che ha scongiurato la presenza di polvere mettendo ed ha calmato gli animi. E parlando di sport la pista di Guadalajara che ha avuto l'onere e l'onore di ospitare la prima prova iridata disputata in territorio messicano ha portato alla ribalta i colori italiani visto che le due manche MX1 sono state vinte dai Antonio Cairoli e David Philippaerts.
If fantino della KTM ha proseguito nel suo consistente debutto stagionale raggiungendo la sua seconda vittoria
stagionale dopo quella del GP di Valkenswaard. Questa volta Tonino non è riuscito a fare il risultato pieno, ma dal Messico è andato ugualmente via sfregandosi le mani visto che la vittoria della prima manche, ottenuta dopo un lungo e calcolato testa a testa con il solito Clement Desalle, ed il terzo posto riportato in quella successiva, dove una caduta gli ha negato la possibilità di agganciare i piloti di testa, gli hanno permesso di consolidare il suo ruolo di leader del campionato.
Per quanto sia stato per lui un risultato importante, non è stato esaltante quanto il terzo posto di David Philippaerts che era da circa un anno a digiuno da podio. L'ufficiale Yamaha in tutti i GP corsi in precedenza non era mai riuscito a fare bene due manche di seguito, ed anche questa volta è andato vicino a fare un risultato a metà. Nelle prime battute della prima manche è infatti caduto dopo un contatto con l'inglese Simpson, ed ha ripreso attardato in ultima posizione da dove è rimontato sino al decimo posto. In quella successiva invece non ce n'è stata per nessuno: non è partito benissimo, attorno alla decima posizione, ed ha rimontato a spron battuto facendosi baffo di tutti i suoi avversari scavalcando prima Cairoli, poi De Dycker, Pourcel, e a cinque giri dalla fine anche Clement Desalle terminato ancora una volta secondo assoluto.
La somma dei due piazzamenti ha fatto chiudere all'italiano il GP in terza posizione, che gli ha dato quell'iniezione di fiducia che cercava e di cui aveva bisogno. Uscito di scena Steven Frossard già nella prima manche per aver battuto il ginocchio infortunato, anche agli altri francesi Gautier Paulin e Christophe Pourcel non è andata tanto bene. Il primo nella manche d'apertura è stato autore di una consistente rimonta dalle retrovie dove si è trovato dopo essere stato ostacolato da alcuni avversari terminata in quarta, ma nel giro di ricognizione della prova seguente il motore della sua Kawasaki lo ha appiedato impedendogli di prendere il via. Pourcel è andato fortissimo fino a quando la rete di separazione della pista gli si è attorcigliata alla ruota posteriore fino a fermarlo a pochi giri dalla fine mentre si trovava saldamente in terza posizione; in Gara 2 ha chiuso quarto dopo essere stato in testa per
oltre metà gara. Applausi anche a de Dycker, che ha portato la sua KTM in quarta posizione.
MX2
La MX2 è stata una passeggiata di Jeffrey Herlings, che per la terza volta quest'anno ha monopolizzato il gradino più alto del podio visto che ha vinto entrambe le manche, tutte e due le volte davanti a Tommy Searle tanto veloce e scatenato quanto fallibile. Grazie alla terza posizione Jeremy Van Horebeek per un solo punto ha mantenuto il posto d'onore in campionato staccato di ben 40 ponti dal compagno di squadra olandese. Due undicesimi posti sono il bottino di Alex Lupino, mentre il protagonista di Fermo Michael Lieb è caduto infortunandosi alla mano destra.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.