Kiara Fontanesi è arrivata a Mantova con l’intenzione di portare a casa una doppietta, e la giornata d’apertura del Gran Premio della Lombardia l’ha vista centrare la prima parte del suo obbiettivo. La campionessa in carica ha mantenuto le sue aspettative con una buona partenza ed un passo veloce che la 4° giro le ha permesso di scavalcare la tedesca Larissa Papenmeier che ha poi tagliato il traguardo al posto d’onore davanti a Livia Lancelot atterrata da una concorrente nelle prime battute di gara; brava anche Francesca Nocera terminata 7ª.
I piloti Honda sono stati protagonisti anche della qualifica MXGP, che ha visto l’irriducibile Evgeny Bobryshev spuntarla su Tim Gajser nonostante una gamba gonfia e tumefatta dalla caduta di Matterley Basin. 3ª piazza senza forzare per Max Nagl, che ha preceduto Jeremy Van Horebeek; solo 8° Antonio Cairoli, spuntato oltre la decima piazza e che ha poi preferito non forzare eccessivamente per mantenere le energie in vista delle due manche ufficiali. Non si è presentato al via invece Romain Febvre, che venerdì ha provato a girare in motto ma il trauma cranico non ha svanito completamente i suoi effetti per cui la squadra ha preferito rimandare il suo rientro in gara.
MX2
Neanche la partenza a metà gruppo ha invece rallentato Jeffrey Herlings, che in cinque giri si è portato in scia al battistrada Dylan Ferrandis e che a tre tornate dalla bandiera a scacchi ha dato la zampata finale aggiudicandosi la prova davanti al francese e ad Alex Tonkov. Entrambi nei top ten i nostri azzurri della 250 iridata: il miglior piazzamento è stato quelli di Michele Cervellin che ha concluso 7° seguito da Samuele Bernardini.
I due promettenti piloti italiani sono tra i più probabili papabili della formazione che correrà a Maggiora il Motocross delle Nazioni assieme a Cairoli, anche se nella lista c’è anche un David Philippaerts a cui piacerebbe chiudere la carriera in un evento simile e sulla pista di casa; nel frattempo la Federmoto ha presentato la maglia con cui correrà la squadra azzurra.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.