Il GP d’Europa è iniziato con la prova di forza di Tony Cairoli che come sette giorni prima ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. L’unica differenza è stato il fondo di gara, dalla terra sassosa del Trentino alla sabbia nera olandese. L’ufficiale KTM è rimasto sempre in testa alla gara prendendosi il lusso di tagliare il traguardo con ben 12 secondi di vantaggio su Jeremy Van Horebeek, 18 su Gautier Paulin e ben 26 su Jeffrey Herlings il cui 4° posto gli ha comunque dato una speranza per il podio della gara ufficiale.
Campanello d’allarme invece per Tim Gajser, partito 3° ma poi indietreggiato sino al 6° posto, e per Romain Febvre che non è riuscito ad eguagliare il successo dell’edizione dello scorso anno rimanendo sempre a metà gruppo e chiudendo la prova 12°, mentre Arnaud Tonus ha rimontato sino a 16° dopo essere rimasto in fondo al gruppo.
Più tirata la MX2, che ha visto Pauls Jonass strappare il comando a Julien Lieber al primo giro e rimanere al comando per tutta la gara ma con il grintoso danese Thomas Kjer Olsen che gli si è fatto sotto nell’ultima parte di gara passando la bandiera a scacchi quasi in contemporanea con il lettone della KTM.
Terza piazza per Lieber, che ha tenuto a freno Vsevolod Brylyakov e il finalmente ritrovato Brian Hsu quest’anno in sella alla Husqvarna; con una decisione di pochi giorni prima, grazie all’offerta del team spagnolo Ausio Yamaha, dietro al cancello di partenza si è schierata anche Kiara Fontanesi che pur piazzatasi 39ª ha fatto un’ottima esperienza in previsione della prossima prova del Mondiale femminile.
La prima manche dell’Europeo 125 ha registrato il 5° posto del pilota del team Husqvarna-Maddii Alessandro Manucci che ha preceduto il compagno di squadra Gianluca Facchetti, mentre nella 250 ha visto Morgan Lesiardo piazzarsi 4° e Alberto Forato 9°.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.