L’attesa prova di forza di Jeffrey Herlings ipotecata con la vittoria della qualifica MXGP ha disatteso i pronostici a causa di un sasso che, proprio come successe sulla stessa pista a Tony Cairoli nel 2012, lo ha appiedato nella seconda manche per l’uscita della catena. Una bella delusione per l’olandese, che nella prima manche aveva rimontato dalla 6ª alla 2ª posizione, e che in quella successiva, al secondo giro era già 2° alla caccia del battistrada prima che fosse costretto a rientrare ai box.
Grazie alla battuta a vuoto del suo inseguitore, nonostante la giornata poco appagante, conclusa al 7° posto a causa di qualche errore ed una condotta di gara tendente al prudente, Cairoli è riuscito ad aggiungere alti punti preziosi in classifica. Classifica che ora lo vede in vantaggio di 101 punti gettando una buona base per aggiudicarsi il suo 9° titolo iridato già nella prossima tappa che si corre in Florida.
Il GP di Svezia è andato a Tim Gajser, che ha mandato in porto due manche quasi perfette con la vittoria della gara iniziale ed il posto d’onore nella successiva dietro al grintoso Romain Febvre che si è assicurato il suo primo podio stagionale.
Il francese della Yamaha ha concluso a pari punti col connazionale Gautier Paulin, che è ritornato 3° in campionato davanti a Clement Desalle che sullo scivoloso terreno di sabbia e sassi scandinavo non è riuscito a fare meglio di 4° davanti a Glenn Coldenhoff e Jeremy Van Horebeek. 15° Alex Lupino, 12° nella prova d’apertura ma ritirato quasi in chiusura in quella finale per lo stesso problema di Herlings.
Due secondi posti hanno invece regalato a Jeremy Seewer la sua 5ª affermazione stagionale con cui ha rosicchiato 4 punti al leader Pauls Jonass il quale al termine di una giornata meno grintosa terminata in 3ª posizione vanta ancora 40 punti di distacco dallo svizzero della Suzuki. Alle spalle del vincitore si è piazzato Jorge Prado, mattatore della prima manche ma poi solo 5° dopo essere rimasto al comando per quattro tornate. 12° Michele Cervellin terminato due volte 11° con una scivolata in Gara 2.
Con il posto d’onore ottenuto nella manche di chiusura dell’ultima prova dell’Europeo 125 il francese Brian Moreau che si era assicurato il titolo continentale al termine della frazione precedente si è aggiudicato anche il GP che ha registrato il 4° posto assoluto di Matteo Puccinelli ed il 4° di manche di Gianluca Facchetti che ha chiuso 3° assoluto la stagione.
Bravo anche Andrea Adamo, che si è imposto in entrambe le manche dell’EMX150 ed è passato al comando del campionato con 4 punti di margine sullo svedese Graa Nordstrom.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.