La seconda tappa iridata si è aperta con un vento gelido e fiocchi di neve che hanno messo a dura prova pista e piloti; ne hanno risentito i risultati che hanno visto Van Horebeek aggiudicarsi le qualifiche MXGP e Covington quella MX2
Il freddo pazzesco e le terribili condizioni del circuito olandese ricoperto a tratti dalla neve hanno condizionato l’apertura del GP d’Europa. Il problema più grosso soprattutto per i piloti è stato riuscire a mantenere ad una condizione accettabile la temperatura delle mani, visto che la temperatura sottozero è stata resa insopportabile dalla forza e velocità del vento che sin dalla mattina non ha mai smesso di farsi sentire.
Tali condizioni avverse hanno contribuito a far saltare nella manche di qualifica lo scontro diretto tra i due protagonisti della classe regina, in quanto Tony Cairoli è partito un po’ attardato e dopo essere transitato 6° al primo passaggio ha guadagnato un paio di posizioni e poi ha preferito non prendere rischi, al contrario di Jeffrey Herlings che ha buttato al vento la sua partenza in pole per una scivolata ed una successiva sosta ai box che lo ha relegato in ultima posizione da dove è poi rinvenuto sino a 19°.
Ne ha approfittato Jeremy Ven Horebeek, che una volta passato al comando ha mantenuto la posizione sino al traguardo dove ha preceduto Gautier Paulin e lo stoico Tim Gajser ancora non al 100% della forma ma estremamente motivato.
Piuttosto movimentata anche la batteria MX2, che ha registrato la partenza al comando di Jorge Prado il quale però a all’ultimo giro ha commesso un errore che lo ha permesso a Thomas Covington di soffiargli la vittoria e a Pauls Jonass il posto d’onore dovendosi così’ accontentare della 3ª piazza; 17° Morgan Lesiardo.
7° invece Emilio Scuteri nella prima manche dell’Europeo 125 che ha visto Mattia Guadagnini ritirarsi a 5 giri dalla fine.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.