Subito testa a testa tra i due mattatori della MXGP, che termina in favore dello sloveno, mentre la MX2 va al velocissimo Prado. I colori azzurri brillano nell’Europeo 125 e 250, rispettivamente con Guadagnini e Forato, che si aggiudicano la prima manche
Tra i sassi e le carreggiate del circuito trentino di Pietramurata, Tim Gajser e Tony Cairoli hanno dato subito spettacolo, volando letteralmente per prevalere uno sull’altro senza neanche attendere le manche ufficiali della domenica. La voglia di portarsi a casa la vittoria della qualifica per dare un deciso segno all’avversario ha fatto il gioco degli spettatori, che hanno visto i due fuoriclasse spremersi al massimo per ribadire il proprio potenziale.
Il miglior posto dietro al cancello di partenza è andato a Tim Gajser, che l’ha spuntata dopo il lungo tira e molla durato per tutta la manche che ha visto l’ufficiale HRC tenere stretto il ruolo di battistrada sfruttando gli errori compiuti da siciliano, che si è dovuto accontentare del posto d’onore.
La terza piazza è andato al ritrovato Arnaud Tonus, che per tutta la gara ha controllato la pressione del fantastico Ivo monticelli, di nuovo protagonista dopo la bella prova di sette giorni prima sulla sabbia olandese. Dietro al marchigiano è terminato Gautier Paulin, che a due giri dalla fine ha soffiato il 5° posto ad Alex Lupino.
Nessun problema invece per Jorge Prado, che ha comandato in piena sicurezza tutta la qualifica MX2 tagliando il traguardo davanti a Jago Geerts, Tom Vialle e al leader Thomas Olsen, rinvenuto dall’11ª piazza; promettente anche il 6° di Michele Cervellin, che ha tenuto la posizione per tutta la gara.
Gara combattuta a denti stretti, invece, quella di Alberto Forato nella EMX250: dopo essere spuntato 4°, il 19enne veneto ha gradatamente guadagnato terreno sino a portarsi in testa al gruppo a metà gara e rimanendoci sino alla bandiera a scacchi, dove ha preceduto Stephen Rubini e l’emergente norvegese Kevin Horgmo; bene anche Giuseppe Tropepe che ha concluso 5°.
Splendida affermazione anche per Mattia Guadagnini, che ha dominato l’apertura dell’Europeo 125 ricoprendo il ruolo di battistrada dall’inizio alla fine; in evidenza con la 7ª posizione il pilota della KTM Racestore Alberto Barcella.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.