Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEMARANG - La 12a tappa iridata è iniziata con la prova di forza di Romain Febvre, che dopo aver firmato il miglior tempo cronometrato si è confermato anche nella manche di qualificazione. Partito 3°, l’ufficiale Yamaha Monster Energy si è subito distinto per la determinazione, che lo ha portato prima a scavalcare Tim Gajser, e poi, a pochi giri dal traguardo, anche il battistrada Glenn Coldenhoff, che lo hanno seguito nell’ordine.
Lo sloveno è infatti stato meno preciso del solito, e a un certo punto, visto anche il fondo della splendida pista indonesiana, a tratti asciutto e in altri scivoloso, ha preferito accontentarsi della 3a piazza: un risultato che gli ha comunque garantito un buon posto al cancello di partenza.
Alle sue spalle hanno concluso il tandem Husqvarna IceOne formato da Pauls Jonass e Arminas Jasikonis, mentre Ivo Monticelli, dopo aver segnato il terzo miglior tempo nelle cronometrate, ha concluso 8°.
Apertura MX2 da manuale invece per Jorge Prado, che dopo essersi scaldato i muscoli nella sessione crono, in cui ha rifilato 1,5 secondi al suo avversario più prossimo, in qualifica ha replicato una delle sue tante fughe solitarie, iniziata quando è sceso il cancello e conclusasi sotto la bandiera a scacchi. Lo spagnolo ha preceduto il ritrovato Jago Geerts e il compagno di scuderia Tom Vialle, che hanno mantenuto la stessa posizione per tutta la gara.
4° Thomas Olsen, il vincitore di Gara 2 dello scorso GP d'Indonesia, davanti al francese del team emiliano SM Action, Maxime Renaux, mentre Andrea Adamo è stato costretto a rinunciare alla gara per la contusione al muscolo della gamba destra, riportata nella caduta a Palembang.