Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
C’è, non c’è, e invece per fortuna Jorge Prado sarà al via della terza tappa iridata. Dopo aver atteso che l’ematoma interno alla spalla sinistra formatosi cadendo in allenamento fosse rientrato, l’ufficiale KTM De Carli ha deciso di correre sulla esigente sabbia di Valkenswaard per non perdere troppo terreno dagli avversari, ad iniziare dal danese Thomas Olsen che lo scorso weekend al termine del GP di Gran Bretagna ha assunto il ruolo di capoclassifica MX2.
Attualmente Prado è 6° a 44 punti dal pilota Husqvarna, e probabilmente non è un grosso problema considerato che si sono corse solo due puntate, ma un’altra assenza potrebbe cominciare a pesare considerando la regolarità di risultati di Olsen che lo scorso anno finì col premiarlo con il terzo posto assoluto in campionato.
Ma dopo il fantastico testa a testa tra Tony Cairoli e Tim Gajser che ha infervorato gli spalti di Matterley Basin, tutti gli occhi sono puntati alla MXGP. Tonino nazionale è letteralmente una roccia, va avanti impavido a macinare punti e vittorie in prospettiva del suo 10° titolo Mondiale capace di far fronte anche alle sofferenze fisiche, lo sloveno ha ritrovato il passo vincente grazie ad una ritrovata consapevolezza del suo potenziale ma per emergere deve ancora trova il difficile mix ideale tra velocità e capacità nel salvaguardarsi.
I due fuoriclasse hanno avuto una marcia in più, ma questa volta a complicare le cose ci si mette di mezzo l’ostico tracciato dei Paesi Bassi la cui bilancia pesa in favore dell’azzurro per via della sua affinata abilità nel guidare velocissimo tra buche e canali. Nella scorsa edizione si mise in luce con il 3° posto Gautier Paulin, che in Gran Bretagna ha occupato lo stesso gradino del podio per cui anche il francese neo acquisto Yamaha Wilvo è atteso tra i protagonisti del GP.
In Olanda si disputano anche la prima prova dell’Europeo 125 e del Mondiale femminile, quest’ultima priva della campionessa in carica Kiara Fontanesi a causa di problemi fisici che lasciano la porta aperta alle contendenti Nancy Van De Ven e Courtney Duncan passata quest’anno alla Kawasaki.
Eurosport:
12.00 MXGP Gara 1
12.30 MX2 Gara 1
13.00 MX2 Gara 2 LIVE
14.00 MXGP Gara 2 LIVE