Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo l’esotica trasferta in terra turca, il Mondialcross è pronto per disputare la 18ª e ultima prova in Cina che segna il debutto per la Formula 1 del fuoristrada.
Ad accogliere la carovana iridata è un impianto tutto nuovo realizzato senza mezzi termini, composto da infrastrutture all’avanguardia ed una pista piatta ma di sufficiente livello tecnico.
A tenere viva l’attenzione per questo evento è l’accaparramento dei punti in entrambe le classi in vista della classifica finale, ad iniziare dalla MXGP che dopo l’assegnazione del titolo a Tim Gajser attende l’assegnazione del ruolo di vice campione il cui candidato favorito è Jeremy Seewer, graziato nella paurosa caduta in Turchia fortunatamente risoltasi senza conseguenze fisiche, ma che la matematica vuole non del tutto in sicurezza visto che pur essendoci 50 punti in palio è inseguito a 43 lunghezze dal Gautier Paulin.
In gioco c’è anche la terza piazza, che coinvolge oltre al francese della Yamaha Wilvo sia Glenn Coldenhoff, protagonista di un fine stagione dirompente, che Arnaud Tonus; lotta in casa invece tra i piloti della Husqvarna Rockstar Energy Pauls Jonass e Arminas Jasikonis separati da 12 punti.
Con Jorge Prado campione con tre prove in anticipo e il taciturno danese Thomas Olsen col secondo posto in assicurato da tempo, la terza piazza assoluta MX2 è racchiusa nella disputa finale tra Jago Geerts e Tom Vialle mentre il tedesco Henry Jacobi nonostante sia assente per un ginocchio fuori uso manterrà la 5ª posizione davanti a chi la spunterà nella disputa per la 6ª posizione che coinvolge nell’ordine Adam Sterry, Maxime Renaux e Calvin Vlaanderen.
Al via ci sono anche i portacolori dell’Husqvarna Maddii Racing Alberto Forato e Mattia Guadagnini, che già in Turchia si sono dimostrati molto dotati e competitivi terminando entrambe l’appuntamento asiatico nei top ten della classifica di giornata, e la tedesca della WMX Larissa Papermeier al suo debutto nella 250 nella MX2.
RAI SPORT+ HD
Domenica 15 settembre – MXGP Race 1 – 07:00 CET – Live
Domenica 15 settembrer – MXGP Race 2 – 10:00 CET – Live
RAI SPORT WEB
Domenica 15 settembre – MXGP Race 1 – 07:00 CET – Live Streaming
Domenica 15 settembre – MXGP Race 2 – 10:00 CET – Live Streaming