Cairoli si aggiudica il GP del Trentino a Pietramurata. Completano il podio Gajser e Desalle. Nella MX2 è Geert in testa alla classifica di giornata davanti a Olsen e Vialle
La sua 92ª vittoria in carriera per Tony Cairoli ha avuto il sapore del riscatto, come per dire che la ricorsa al titolo che in virtù del vantaggio in classifica vede favorito Tim Gajser non è affatto conclusa. Per carità, il leader della MXGP ha fatto il suo dovere di amministratore avendo perso nei confronti del fantino della KTM un solo punto, ma per Tonino nazionale essere ritornato a dettare legge è stato il rinforzino psicologico giusto per continuare a lottare come un leone sino all’ultima bandiera a scacchi.
La sua giornata trionfale l’ha costruita con due consistenti prestazioni, entrambe chiuse al posto d’onore prima dopo essere rimasto costantemente alle spalle dell’ufficiale HRC senza tuttavia a riuscire ad agganciarlo visto il passo già molto veloce del battistrada, e successivamente tagliando il traguardo dietro a Clement Desalle dopo aver ripetuto lo stesso copione.
Certo è che il margine dal capoclassifica è ancora molto alto, 73 punti, ed in teoria a meno di situazioni impreviste Gajser ha la possibilità di suggellare il titolo già il prossimo mercoledì con una prova in anticipo, ma si sa che non è mai detta l’ultima e quindi bisogna attendere il GP di Pietramurata per vedere come procederanno le cose. Gajser dopo aver condotto una prima manche impeccabile e velocissima, nella successiva ha un po' pasticciato alla partenza e dalla 10ª piazza è rinvenuto sino a 4° trovando sul finale lo scoglio di Gautier Paulin che non è riuscito a scavalcare anche per non andare a prendere rischi inutili.
Il 3° gradino del podio è andato a un Desalle alle stelle, in quanto dopo aver annunciato di appendere a fine stagione il casco al chiodo ha dimostrato di essere comunque ancora un pilota in grado di dire la sua vincendo meritatamente la seconda frazione dopo una buona frazione iniziale terminata in 6ª posizione.
Dietro al pilota della Kawasaki si è piazzato Paulin, anche lui in procinto di abbandonare l’attività agonistica se non trova una sistemazione all’altezza delle sue aspettative, Jeremy Seewer e gli azzurri Alex Lupino e Ivo Monticelli. Il primo è stato molto determinato ed ha chiuso entrambe le frazioni 7°, mentre il marchigiano della GASGAS dopo aver segnato un ottimo 3° tempo nelle crono ha corso finalmente in scioltezza piazzandosi 9° dopo un avvio a metà gruppo e 8°; 14° Michele Cervellin penalizzato nella seconda frazione da una partenze nelle retrovie.
La MX2, che curiosamente con 73 punti di distacco eguaglia anche dopo questo GP lo svantaggio della classe regina tra i primi due attori del campionato, questa volta è andata all’ufficiale Yamaha Jago Geerts il quale dopo aver sprecato l’avvio in testa al gruppo per un errore al 4° giro che gli ha tolto il ruolo di battistrada in Gara 1, dove è poi terminato 4°, nell’altra è rinvenuto da 5° e si è portato al comando dopo metà gara mantenendo la posizione sino alla fine nonostante uno scambio di posizioni con il risoluto neo campione EMX250 Thibault Benistant.
Il fiammingo l’ha quindi spuntata su Tom Vialle dopo aver chiuso la giornata a pari punti con Thomas Olsen, mentre il francese ha concluso 3° anche lui in deficit di un solo punto nei confronti dell’inseguitore Geerts. Così come per Gajser, anche per Vialle la prossima puntata potrebbe essere quella decisiva per far suo il primo titolo iridato. 4° posto per l’australiano Jed Beaton, che l’ha spuntata su Maxime Renaux ancora saldamente 3° nella graduatoria iridata; 14° Morgan Lesiardo.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.