Gajser vince il GP di Lommel davanti a Febvre e Seewer. Cairoli dopo un 3° posto in Gara1 finisce decimo nella seconda manche. Nella MX2 Watson in testa nella classifica di giornata. Alle sue spalle Van De Moosdijk e Renaux
Se si prova a pensare ad una prova di forza, quella di Tim Gajser nell’ultima puntata di Lommel rende benissimo l’idea. Velocissimo, preparatissimo, determinato, proprio non gli è mancato nulla tanto che dopo dieci manche vinte affiancate da un risultato inferiore, questa volta l’ufficiale HRC ha fatto il bis riuscendo persino a risolvere una caduta nella seconda manche che lo aveva spedito in 9ª posizione.
Ma la sua competitività già espressa sulla stessa terribile sabbia nelle due puntate precedenti, chiuse in 1ª e 2ª posizione, questa volta ha avuto il suo acuto con un entusiasmante recupero che a cinque giri dalla fine gli ha permesso di strappare il comando a Romain Febvre riuscendo poi a prendere il largo e tagliare comodamente il traguardo senza problemi.
Il tutto dopo aver segnato il miglior crono in mattinata ed essersi comodamente imposto nella frazione d’apertura che ha condotto al comando dall’inizio alla fine. Una prestazione fantastica che ha coinciso con la giornata sofferta di Tony Cairoli e che lo porta alla conclusiva tripletta di Arco di Trento con la convinzione sempre più forte di poter far suo il titolo potendo anche contare sul bottino di ben 74 punti, l’equivalente di quasi tre manche, accumulato sino ad ora.
Purtroppo, il messinese dopo una tutto sommato soddisfacente apertura che lo ha visto tagliare il traguardo 3° dopo essere rimasto alle spalle di Febvre per tutta la durata della gara, nell’altra è rimasto coinvolto in una caduta nelle prime battute di gara per mancanza di visibilità ed è stato costretto ad una difficile rimonta da oltre la 20ª posizione che ha avuto la sua conclusione una volta conquistato il 10° posto. Un brutto colpo per il nove volte iridato, che si è visto così perdere altri 19 preziosi punti nei confronti del leader MXGP.
Due secondi posti hanno invece regalato a Febvre lo stesso risultato nella classifica di giornata dove ha preceduto il ritrovato Jeremy Seewer e Gautier Paulin. Niente da fare invece per Jorge Prado, costretto a disertare l’appuntamento dopo essere stato trovato positivo al COVID-19 e che non ha così potuto tentare il sorpasso nella classifica generale nei confronti di Cairoli dal quale era distanziato di sole due lunghezze.
Ivo Monticelli ha chiuso la trasferta fiamminga 15°, mentre Michele Cervellin nella prima si è ritirato dopo un paio di cadute e nella successiva invece è stato costretto alla via dei box per problemi meccanici mentre era saldamente in 13ª posizione.
La MX2 ha registrato la prima vittoria in carriera di Ben Watson che sfruttando la giornata storta dei protagonisti della stagione Tom Vialle e Jago Geerts ha confermato i buoni risultati ottenuti nelle ultime due gare facendo questa volta la differenza vincendo Gara 1 dopo aver recuperato tre posizioni e piazzandosi 4° nella successiva ancora con un buon recupero ma meno costruttivo del precedente distratto dal pensiero di poter salire sul gradino più alto del podio.
Vialle questa volta è stato meno incisivo rispetto al solito, accontentandosi di un 6° posto che non ha però scalfito al sua solida posizione di leader visto che Geerts tra errori e cadute non è riuscito a sfruttare il fattore campo terminando il Gran Premio di Lommel solo 9° perdendo così altri 13 punti nei confronti del francese ufficiale KTM il quale vanta ora un gap di 74 lunghezze.
Il secondo gradino del podio è andato all’olandese della Kawasaki F&H Roan Van de Moosdijk, un po' in difficoltà a trovare il ritmo in apertura ma poi mattatore di Gara 2, che ha preceduto Maxime Renaux 3° anche in campionato, Thomas Olsen e lo svedese Isak Gifting che in sella alla GASGAS ufficiale sta crescendo al livello esponenziale oltretutto con un grintosissimo stile di guida.
Bravo anche il francese neo campione EMX250 Thibault Benistant che al debutto iridato è terminato 7°; 18° Morgan Lesiardo dopo aver tagliato il traguardo in entrambe le manche 17°.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.