Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il fine settimana appena trascorso, in Sardegna, i piloti della MXGP sono scesi in pista per la terza tappa del Campionato Mondiale di Motocross, a questo link trovate i risultati. In MX2 da evidenziare la prestazione di McLellan e della sua Triumph TF250-X, la nuova moto da cross di Triumph (qui la nostra prova) che ha debuttato nella MX2 proprio quest'anno con ottimi risultati già nelle prime tre tappe del Campionato.
Dopo il terzo posto con Mikkel Haarup in Argentina, sul tracciato di Riola Sardo, particolarmente impegnativo per il fondo sabbioso e la formazione di canali profondi durante le gare, McLellan è stato incredibilmente veloce e costante per tutto il fine settimana in sella alla sua Triumph TF 250-X, mentre Haarup è riuscito a rimontare in entrambe le manche dopo essere caduto, conquistando il settimo posto finale.
Dopo il quarto posto ottenuto durante la gara di qualificazione in MX2, in Gara-1 McLellan è partito molto bene, passando dalla quinta posizione del primo giro alla terza di metà manche. Il pilota sudafricano è riuscito a mantenere un ritmo elevato fino alla bandiera a scacchi, assicurandosi un impressionante 3° posto nella prima gara di giornata.
Sapendo che un buon risultato in Gara-2 gli avrebbe garantito il podio nella classifica assoluta, McLellan è partito discretamente ma ha recuperato grazie a una serie di giri veloci che gli hanno permesso di concludere la manche 5°, assicurandosi così il terzo posto assoluto su uno dei tracciati più difficili di tutto il campionato. Grazie a questo piazzamento nelle gue gare, McLellan ha guadagnato due posizioni nella classifica mondiale.
Il fine settimana di Mikkel Haarup è stato invece condizionato da due cadute che gli hanno impedito di lottare per il podio. Haarup ha chiuso 5° Gara-1 e si è classificato 7° nella generale, mantenendo il 6° posto nella classifica iridata.
Camden McLellan: “Voglio ringraziare tutto il team Monster Energy Triumph Racing per questo risultato. Hanno creduto in me e sono molto felice di ripagare la loro fiducia, migliorando a ogni gara. Questo fine settimana è stato davvero lungo e impegnativo, ma il duro lavoro ci ha portato sul podio nella generale!”
Mikkel Haarup: “Questo weekend è stato particolarmente difficile, anche se sono molto soddisfatto della mia guida. In Gara-1 ho dovuto rimontare dopo la caduta e sono arrivato 5°, un ottimo risultato considerando che ero molto indietro nel gruppo. La caduta in curva 1 di Gara-2 ha condizionato il mio risultato finale, anche se sono riuscito a recuperare fino al 9° posto. La mia velocità è buona, sono solo un po’ rammaricato per gli errori che ho commesso questo fine settimana”.
Vincent Bereni, Team Manager Monster Energy Triumph Racing: “Camden ha fatto un enorme passo avanti in questo fine settimana, è stato velocissimo e il podio è stato una bella ricompensa per il duro lavoro di questi giorni. Anche Mikkel è stato veloce per tutto il weekend, il che è assolutamente positivo, ma ha avuto un po’ di sfortuna per alcuni errori che gli hanno impedito di lottare per la vittoria. È la prima volta che affrontiamo un tracciato così impegnativo e con temperature elevate, ma non abbiamo avuto alcun problema, il che dimostra quanto le nostre moto siano veloci e affidabili. C’è molto ottimismo in squadra e non vediamo l’ora del prossimo round a Pietramurata.”
MX2 World Championship – Classifica generale
1. Kay de Wolf (Husqvarna) - 170 punti
2. Simon Langenfelder (GASGAS) - 141 punti
3. Lucas Coenen (Husqvarna) – 124 punti
4. Thibault Benistant (Yamaha) – 106 punti
5. Andrea Adamo (KTM) – 100 punti
6. Mikkel Haarup (Triumph) - 96 punti
7. Camden McLellan (Triumph) - 95 punti