Il GP di Spagna di apre all’insegna del leader MXGP che si aggiudica la qualifica davanti a Nagl e Bobryshev, solo 6° Cairoli. A Ferrandis la MX2, mentre Herlings chiude 4° dopo una partenza a metà gruppo
Vento, sole, pioggia e tanti colpi di scena. Si è aperta così la 9ª tappa iridata che ha disputato le qualifiche dopo un acquazzone perdurato durante tutte le manche cronometrate.
Quella della classe regina è iniziata con Kevin Strijbos caduto dopo pochi metri dal cancello e Tim Gajser che si è subito piazzato in testa al gruppo mantenendo salda la posizione sino al traguardo dove ha preceduto con margine di sicurezza Max Nagl, che gli è rimasto alle spalle per tutta la gara, ed Evgeny Bobryshev.
Le prime battute di gara sono però vissute sull’incidente occorso a Romain Febvre, che non è riuscito ad evitare Shaun Simpson bloccatosi improvvisamente e che a sua volta è stato involontariamente urtato da Gautier Paulin e da Tony Cairoli che era partito attardato.
Il francese si è dovuto ritirare in quanto non aveva più sensibilità ad un braccio, ma non ci dovrebbero essere fratture e il team Yamaha spera di poterlo vedere al via delle due manche ufficiali. Il siciliano ha poi recuperato sino alla 6ª posizione, dietro a Valentin Guillod e a Clement Desalle.
La 250 è stata anche questa volta resa interessante dalla prova di forza di Dylan Ferrandis, che è coincisa col disastroso avvio di Jeffrey Herlings. Il francese non ha avuto problemi a mantenersi in testa sino alla fine, mentre l’ufficiale KTM ha sudato sette camicie ma almeno è stato ripagato da un buon 4° posto dietro a Pauls Jonass e Benoit Paturel.
Ottima anche la prova di Michele Cervellin, che è riuscito a mantenere la concentrazione assicurandosi la 6ª piazza conquistata al primo passaggio; solo 13° invece Samuele Bernardini, preceduto da Ivo Monticelli, penalizzato da una caduta alla partenza.
Bravo Gianluca Facchetti, piazzatosi al posto d’onore nella manche d’apertura dell’EMX125 dietro al francese Stephen Rubini.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.