Il francese si aggiudica di prepotenza una giornata costellata di sabbia, pioggia e colpi di scena e rinsalda il suo ruolo di leader MXGP; Herlings doppia quasi tutti nella MX2
Avete presente un mastino napoletano? Beh, Romain Febvre è francese, ma la costanza e determinazione sono le stesse del famoso cane che una volta azzannata la gamba non la molla neppure a morire.
Così è fatto l’ufficiale Yamaha, che quando mette nel mirino un avversario sputa l’anima pur di passarlo, come ha fatto nella seconda manche dopo aver inseguito per tutta la gara Jeremy Van Horebeek e Tony Cairoli. A due giri dalla fine ha aperto il turbo, e uno alla volta ha dribblato entrambi, assicurandosi la vittoria parziale ma anche quella assoluta di giornata.
Nella prima manche, infatti, non era stato in grado di ripetere il suo copione preferito a causa di una scivolata che lo ha indietreggiato al terzo posto, costringendolo questa volta a desistere e a rimandare i suoi piani alla gara successiva. La seconda vittoria consecutiva Febvre l’ha ottenuta davanti al ritrovato Max Nagl, che, forte dell’affermazione nella manche di qualificazione, ha confermato il suo ritrovato momento di forma con un secondo ed un quarto posto, e Tim Gajser, brillante mattatore della prova d’apertura ma solo ottavo in quella conclusiva, a causa di due spegnimenti della sua Honda.
Dopo un’apertura piuttosto sofferta, Cairoli ha rimesso le cose al posto giusto ed è stato protagonista della seconda gara che lo ha visto rimanere al comando sino all’ultimo giro. Il neo iridato ha poi avuto la meglio, ma per il pilota della KTM è stato importante vedere che il passo è quello giusto e che ha quasi ritrovato la forma fisica ideale. Sfortunata invece la partecipazione di David Philippaerts, che nella prima manche ha collezionato un ritiro dopo essere caduto alla partenza, mentre nella successiva si è piazzato 14°.
MX2
La MX2 è invece sembrata una gara di enduro, in quanto Jeffrey Herlings ha fatto letteralmente un altro sport, appunto il vero motocross. E lo ha fatto con una superiorità tale da rifilare in entrambe le batterie al compagno di squadra Pauls Jonass, che gli è sempre terminato alle spalle, oltre 35 secondi, doppiando tutti gli avversari fino al nono classificato.
Un fantastico risultato per l’olandese, che davanti ai suoi tanti tifosi ha avuto doppia soddisfazione in quanto, proprio nel GP di casa, si è aggiudicato la sua 50ª vittoria iridata. Sul podio lo hanno seguito la seconda guida lettone della KTM e il consistente svizzero Jeremy Seewer, che pochi anni fa su questo tipo di terreno faticava a classificarsi nei primi dieci.
Bravissimo anche Michele Cervellin, che ha stretto i denti sino alla fine portando a casa un ottimo 7° posto assoluto che gli fa ancora più onore considerando le difficili condizioni dell’insidioso fondo olandese; solo 16° invece Samuele Bernardini, che ha compromesso la gara a causa del ritiro nella prima manche, rifacendosi nella seguente piazzandosi all’8° posto.
Stesso copione per Kiara Fontanesi, che in apertura si è distinta con un secondo posto conquistato a denti stretti, ma che nella seconda manche è stata vittima prima di una scivolata causata da una doppiata e poi di una spettacolare caduta dovuta alla manopola dell’acceleratore rimasto a tutta apertura, e finita fortunatamente senza problemi fisici ma che l’ha comunque costretta a ritirarsi. La gara è quindi andata all’olandese Nancy Van De Ven che ha preceduto la leader neozelandese Courtney Duncan.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.