L’olandese apre il GP d’Italia vincendo la qualifica MXGP, mentre Cairoli cade e si ritira; a Prado la MX2, mentre nella 1ª manche WMX la Fontanesi è 2ª
Campanello d’allarme per Tony Cairoli nella giornata d’apertura del Gran Premio d’Italia che ha visto il vice campione del mondo cadere nella manche di qualificazione della classe regina ed essere costretto a gettare la spugna. Dopo essere partito attorno alla decima piazza, al quarto giro mentre era 7ª in pieno recupero il retrotreno del messinese all’uscita della curva prima della pitlane è uscito fuori pista e lo ha trascinato a terra.
Nella caduta ha battuto l’anca, ed un po’ il dolore ed un po’ per il tempo perso ha preferito prendere la via dei box e rimandare lo scontro con il neo iridato alle due manche che daranno il commiato definitivo al campionato.
Da parte sua Herlings è stato infallibile come al solito: partenza da manuale e poi 14 giri impeccabili che lo hanno portato per primo al traguardo; 2ª piazza per Clement Desalle, che ha quattro tornate dalla fine ha scavalcato Tim Gajser e che nelle battute iniziali aveva avuto uno scambio di posizioni col grintoso Alex Lupino che ha poi concluso 5°.
Praticamente senza storie anche la MX2, che ha visto Jorge Prado sbarazzarsi di Ben Watson nelle fasi inziali e quindi fare gara a se finendo davanti all’inglese della Yamaha Kemea e a Thomas Olsen; bene anche Michele Cervellin che è rimasto sempre nelle posizioni di testa tagliando poi il traguardo 6°, tre posizioni prima di Samuele Bernardini che ha concluso davanti al ritrovato Morgan Lesiardo.
Dopo aver firmato il tempo più veloce nelle cronometrate, nella prima manche Kiara Fontanesi non è riuscita a contenere Nancy Van De Ven con la quale si sta giocando il titolo WMX, e quindi l’assegnazione del titolo è rimandato alla restante manche di domenica che vede la parmense partire ancora col ruolo di leader ma ora con cinque punti di vantaggio sull’olandese.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.